“Le realtà sospese” di Pino Olivo a Matera
Sabato 9 aprile 2022, alle ore 18.30 presso Palazzo Malvinni Malvezzi, a Matera sarà inaugurata la mostra ”Le realtà sospese” (Matera incontra Siena) di Pino Oliva. L’evento, curato da Massimo Guastella, è stato organizzato da Opera Arte e Arti in partnership con l’Associazione Lucani di Siena dopo il successo ottenuto nella Città del Palio, dove la mostra è stata visitata da oltre 5mila persone in meno di un mese.
Una start-up lucana a Dubai contro gli sprechi energetici
All’Expo di Dubai è stato presentato un progetto per la riduzione degli sprechi durante il ciclo di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. Il modello tenta di ovviare ai problemi legati all’immagazzinamento energetico da eolico e solare recuperando l’energia prodotta in eccesso o non utilizzata. L’idea innovativa è stata presentata dall’ingegnere lucano Francesco Iantorno.
Le Tavole di Heraclea ancora in mostra al museo della Siritide di Policoro
In mostra presso il museo della Siritide di Policoro, all’interno di un allestimento dedicato, le tavole di Heraclea. Si tratta di lastre bronzee dall’enorme rilevanza storica. Le tavole sono, infatti, una miniera di informazioni inutili per ricostruzione storica, politica, economica e sociale della Magna Grecia in un momento cruciale della storia dell’antica Heraclea, con notizie anche sulla gestione dei terreni.
Un bambino per la pace ad Avigliano
Un bambino di 11 anni, che frequenta l’ultimo anno della scuola elementare “Silvio Spaventa Filippi” di Avigliano, ha scritto un’accorata lettera a Putin per scongiurare la fine della guerra: “Egregio signor presidente Putin, ascolti la voce di papa Francesco, si fermi, fermi tutti gli uomini che ha mandato a combattere prima che sia troppo tardi. Fermi questo orrore”. Il suo gesto ha commosso tutti, al punto che anche il prefetto Michele Campanaro ha voluto incontrarlo.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa Basilicata