La Pasqua a Matera – Sabato l’inaugurazione della mostra
Sabato 2 aprile 2022 alle ore 18,30 nella chiesa di Santa Chiara in via Ridola, a Matera si inaugurerà l’esposizione artistica dal titolo “Quaresima – Settimana Santa – Pasqua nella tradizione materana”. Attraverso 31 disegni dell’artista materano Tony Montemurro si delineeranno tradizioni, folclore, religiosità e fede della comunità della città lucana. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile.
Una storia sull’autismo da un’autrice lucana
Pubblicato il libro dell’autrice lucana Alessandra Guidone, originaria di Tricarico, dal titolo “Io, te e l’autismo. Storia di una famiglia come tante ma come poche”. Il volume, della collana latte di Nanna – Les Flaneurs Edizioni di Alessio Rega- intende indagare e, insieme, essere un supporto per i nuclei familiari alle prese con le difficoltà dello spettro dell’autismo.
Festeggiamenti per i migliori chef d’Italia
Grazie all’uso sapiente dei prodotti tipici lucani (e non) e ad alcune bizzarrie – straordinariamente appetitose – nel gusto, gli chef lucani hanno portato la cucina lucana sulla vetta nazionale. Il Team Basilicata, infatti, si è aggiudicato la medaglia d’Oro ai Campionati della Cucina Italiana 2022 di Rimini.
Al teatro di Ferrandina un omaggio a Falcone e Borsellino
Un’elegia, un omaggio caloroso e sentito a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è andato in scena in questi giorni, a Ferrandina, a trent’anni dal loro massacro. “Nel tempo che ci resta” non è mera cronaca ma una riflessione intima sui personaggi, sui loro pensieri e sul loro indiscusso valore. Indimenticabile.