I Sassi di Matera sono i due rioni più antichi della città e dal 1993 sono inseriti nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’Umanità tutelati dall’Unesco.
La notte degli Oscar ama la Basilicata
Il fumettista materano Marco Regina è stato uno dei protagonisti della notte degli Oscar. L’autore lucano, infatti, ha firmato come capo animatore il corto “The Windshield Wiper” curandone l’illustrazione. Il film si è aggiudicato l’ambita statuetta. Nel corso della notte delle stelle più famosa del mondo, ci sono stati altri due momenti in cui il talento lucano è stato celebrato con enfasi: con un omaggio al regista originario di Bernalda Francis Ford Coppola e, soprattutto, alla recentemente scomparsa Lina Wertmuller
A Pescopagano torna il rito della “passata”
Una tradizione antichissima che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, documentata anche da Catone, è tornata a splendere a Pescopagano. Michele, Nunzio, Nicola e Antonio, bambini di età compresa tra i due mesi e i due anni, sono stati i protagonisti del rito della “passata” dopo lo stop imposto dalla pandemia. La cerimonia si celebra nel giorno dell’Annunciazione. Quando le campane rintoccano il mezzogiorno, i piccoli di sesso maschile vengono «passati» attraverso un arco di rovi privato di foglie e spine. L’augurio è che si possa scongiurare la patologia dell’ernia ombelicale.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Vivicittà a Matera
Domenica 3 aprile 2022 si terrà, a Matera, la trentasettesima edizione di Vivicittà, la “corsa più grande del mondo”, organizzata dal Comitato Territoriale di Matera dell’Uisp. La manifestazione riparte dopo due anni di stop imposti dalla pandemia e intende celebrare la pace. Si partirà da piazza San Pietro Caveoso. Il percorso si snoderà tra i Sassi. La gara agonistica avrà una lunghezza di 10 chilometri; saranno 3, invece, i chilometri della passeggiata non competitiva.
Torna la pioggia in Basilicata
Il bel tempo in Basilicata sembra avere le ore contate. Già da mercoledì 30 marzo, infatti, sono attesi rovesci e un brusco calo delle temperature. Condizioni di instabilità che potrebbero protrarsi fino al prossimo fine settimana.
LEGGI la notizia su Potenzanews.net
Il David di Michelangelo a Matera
Il comune di Matera avrebbe scritto una lettera al ministero della Cultura per chiedere di ospitare il capolavoro di Michelangelo, il David, nella Città dei Sassi per due anni. Una proposta che lascia tutti i lucani con il fiato sospeso benché i “pretendenti” che vorrrbbero potersi beare della bellezza incredibile di uno dei maggiori capolavori dell’arte non siano pochi.
LEGGI la notizia su Materanews.net