Giornate Fai di primavera: successo anche a Rivello
Pienone a San Costantino, frazione di Rivello, per l’apertura di alcuni palazzi storici costruiti tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 da emigranti che avevano fatto fortuna in America latina, come quello dei Regina. Il patrimonio architettonico del borgo è stato messo a disposizione di visitatori e curiosi nell’ambito della trentesima edizione delle giornate FAI di primavera che si sono svolte il 26 e il 27 marzo scorso. Scrigni preziosi di arte e bellezza si sono lasciati ammirare da persone giunte anche dalla Campania.
Matera e il cinema – Scenari possibili
Un rapporto che si si snoda, felicissimi, da decenni. Questo è il senso dell’incontro “Il cinema nella città e la città nel cinema” che si è svolto all’Auditorium Gervasio Matera sabato 26 marzo, nell’ambito delle giornate FAI di primavera. Una conversazione sull’arte cinematografica che non si è esaurita enumerando i fasti del passato (anche di quello più recente) ma che si è fatta promotrice di scenari culturali e professionali per il futuro.
Azienda di Montescaglioso vince il premio regionale Olivarum 2021 – 2022
Si è svolta a Melfi, nei giorni scorsi, cerimonia per la premiazione del diciottesimo concorso regionale Olivarum dedicato ai migliori oli extra vergine d’oliva di Basilicata. Tra 57 partecipanti, l’olio evo che ha riscosso più consensi è quello prodotto dall’azienda Filomena Carriero di Montescaglioso, alla quale è andata anche la menzione di miglior mono-varietale. Tra le altre, Gran Produttore all’azienda Montanaro Savino di Palazzo San Gervasio, Biologico a Pepe Luciano di Albano di Lucania, la DOP Vulture a Frantoiani del Vulture di Venosa, IGP Olio Lucano a Giuseppina D’Oronzio di Colobraro e Prodotto di Montagna all’azienda Santamaria di Castelluccio Superiore.
LEGGI la notizia su TRM network
Il 1° maggio si terrà l’ascesa al monte della Madonna di Viggiano
Dopo due difficili anni di pandemia e di stop alle più importanti manifestazioni religiosi e popolari, il 1 maggio prossimo tornerà in presenza l’ascesa della Madonna Nera, Regina e Patrona della Basilicata, al Sacro Monte di Viggiano. L’evento è una delle celebrazioni più sentite della Basilicata con la il trasporto della statua della Vergine, a spalla, a 1700 metri.
LEGGI la notizia su TRM network