La seconda vita delle strade ferrate abbandonate in bicicletta
Strade ferrate abbandonate, che attraversano borghi e boschi, tra stazioni del treno in disarmo da attraversare in bicicletta. Questa è l’idea alla base dello studio sulle “greenways” di Lagonegro-Spezzano Albanese e Matera-Montalbano Jonico effettuato da Luicia Grazia Varasano. La ricerca è valsa alla studentessa presso l’Unibas il premio speciale «Riuso Ambientale» – premio «Laura Conti 2021» (promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer e dalla Fondazione Icu sui lavori che trattano tematiche ecologiche). Inoltre, la tesi ha offerto il solido spunto per un docufilm, dal titolo «Sentieri di ferro», con protagonista l’attore Rocco Papaleo.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
La toponomastica acheruntina nella storia
Con quali e quanti nomi era conosciuta Acerenza nell’antichità? Questa è la domanda che si pone ormai da anni Michele Di Pietro e per la quale ha trovato, al momento, ben 170 risposte. Achirenza, Aqueruntia, Cerena e Cerintiae …. sono solo alcuni degli appellativi con cui lo splendido borgo della provincia di Potenza era conosciuto nell’antichità. Un’analisi articolata che sprofonda in innumerevoli fonti storiche.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Alla scoperta del bosco di Moliterno per le giornate del Fai
L’antica faggeta di di Moliterno si trova nel cuore dell’Appennino Lucano e si lascerà ammirare durante le “Giornate di Primavera” che si terranno sabato 26 e domenica 27 marzo. Tra scoiattoli neri, e almeno 790 specie floristiche tra cui alcune rare specie di orchidea, il bosco a 1000 metri svelerà i suoi segreti nel corso di una passeggiata tra storia e ambiente. Un percorso incantevole, consigliato soprattutto ai bimbi.
Dantedì a Matera
Laboratori di realtà virtuale, geografia dantesca, ambientazione e riprese in esterna nel quartiere e in città. E poi, il teatro delle ombre e tanta musica. Sono alcune delle iniziative promosse venerdì 25 marzo in occasione della giornata dedicata a Dante Alighieri che vedranno impegnati gli studenti della scuola media Nicola Festa di Matera.
Donne ed emancipazione, la presentazione del libro della Boldrini a Potenza
Sabato 26 marzo, alle ore 17.00, presso il Polo Bibliotecario Nazionale e Provinciale in via Don Minozzi, a Potenza, Laura Boldrini presenterà il libro “Questo non è normale”, una riflessione sul ruolo della donna e una società che continua ad essere machista. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Martino con la partecipazione di Adriana Salvia, presidente della Libera Università delle Donne ed Angela Blasi, portavoce Forum delle donne Articolo Uno Basilicata.
LEGGI la notizia su Potenzanews