La Torre Normanna di Tricarico costituiva il “maschio” dell’antico castello della città ed è uno dei simboli principali dell’antico borgo lucano.
La Torre Guevara, la rinascita di un simbolo
Sono iniziati i lavori intorno all’area che circonda ciò che resta dell’antico castello di Potenza, la Torre Guevara. Il progetto avrà un costo complessivo pari a 1,2 milioni di euro e dovrebbe consentire la riqualificazione del Belvedere. L’obiettivo è dare lustro e nuovo impulso a uno dei simboli più iconici del capoluogo lucano.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
L’eccellenza di un pizzaiolo di Tricarico
Paolo Infantino, pizzaiolo originario di Tricarico, ha vinto il premio per la pizza più gustosa nell’ambito della manifestazione “I sapori di Calabria” che si è svolta recentemente a Vibo Valentia. La vittoria è stata meritata dopo aver preparato la “Piccantuzza”, una pizza originale che riporta i saporti intensi del Mezzogiorno come il tartufo, la ‘nduja, i funghi porcini, la pancetta di suino nero, il datterino giallo e la confettura al peperoncino. Il cuoco festeggerà formando profughi ucraini in cerca di una specializzazione nel settore gastronomico.
Il Don Anselmo 2016 di Paternoster è tra i migliori vini dell’anno
Il vino della cantina Paternoster Don Anselmo 2016 è stato premiato tra i migliori vini dell’anno nell’ambito della prestigiosa manifestazione Gold Wine Award promossa da Food and Travel Italia, la versione italiana del magazine edito in 18 paese e specializzato in tematiche legate al mondo dell’enogastronomia.
LEGGI la notizia su Cronache lucane
Palazzo Lizzadri apre a Tricarico per le giornate del FAI
Tra le tante aperture straordinarie previste in Basilicata nel corso delle giornate Fai di primavera i prossimi 26 e 27 marzo, non poteva mancare Palazzo Lizzadri a Tricarico. L’antico edificio nobiliare ospita, oggi, un Museo di maschere antropologiche e costituisce un punto nevralgico per la narrazione della storia lucana e dei suoi riti ancestrali. L’apertura eccezionale consentirà anche di approfondire la conoscenza di Laura Battista, poetessa di talento moglie di Luigi Lizzadri, che ha vissuto in questo edificio nella seconda metà del 1800.