Irsina è un paese della provincia di Matera, tra i più antichi della Basilicata, ed è collocato in cima a un colle che domina la valle del fiume Bradano
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDI’ 21 MARZO
Spalancate le finestre, diamo il benvenuto alla primavera! Percorrete con noi viali e parchi fioriti attraverso splendide foto che popolano i social. Dolci pennellate di colore ridonano vita alla natura, godete di un itinerario bucolico tra tulipani, girasoli e campi variopinti nel nostro wayslow. Un goccio di liquore ai fiori di sambuco per allontanare i malanni invernali, e viviamo con energia la nuova stagione. Consigliata una passeggiata su due ruote con la nostra guida Bikeways con tutti i percorsi per godere di momenti all’aria aperta e del fascino di luoghi autentici e silenziosi.
MARTEDI’ 22 MARZO
Oggi facciamo una scorpacciata di dolcezza e bontà. Vi parliamo del miele lucano e dove gustarlo. Considerato l’oro lucano, ha acquistato una certa fama anche al di fuori della Regione, nel nostro Typiway trovate tutte le varietà. Facciamo poi un salto a Ripacandida, la ‘città del miele’, dove la produzione affonda le radici alle pendici del vecchio Vulcano. Proprio qui potete dedicarvi ad una giornata immersi nel realx dell’Honey Spa che nasconde la stanza delle api dai poteri benefici e rilassanti. Un toccasana!
MERCOLEDI’ 23 MARZO
Attraversando lunghe distese di campi verdi e gialli, mentre il sole si nasconde timido, ci rechiamo verso il piccolo borgo di Oppido, che domina l’alta Valle del Bradano, un luogo ricco di storia e di arte, persino di innovazione. Ancora evidenti le origini medievali che caratterizzano tutto il centro storico e i resti di due ville romane. A circa 6 km è possibile ammirare la splendida chiesa rupestre di Sant’Antuono con un interessante ciclo di affreschi. Diverse le realtà creative presenti nel paese, come l’angolo fashion di Nia Milano, una bottega sartoriale dalle ispirazioni metropolitane.
GIOVEDI’ 24 MARZO
Ci libriamo in volo a bordo di grandi ali scure, guidati da un condottiero dall’attento e ampio campo visivo. In un respiro di libertà, a grande velocità inizia il nostro viaggio adrenalinico verso il cielo di Melfi, osservando dall’alto il Castello dove secondo Federico II il falco pellegrino poteva sopraffare tutti gli altri uccelli. Pietra miliare dell’arte venatoria, è il rapace più rappresentativo della Basilicata, sono infatti diverse le attività didattiche e gli spettacoli di falconeria. Simbolo della Murgia materana è invece il falco grillaio, una specie rara da tutelare e da osservare in paesaggi mozzafiato.
VENERDI’ 25 MARZO
Avete mai desiderato visitare luoghi solitamente inaccessibili? Allora datevi da fare perché questo weekend tornano le giornate del FAI Primavera con tantissimi siti da visitare in maniera esclusiva. Si aprono per voi le porte del patrimonio culturale più nascosto, tra palazzi storici, angoli di borghi, castelli, biblioteche e collezioni d’arte. Wayglo ha scelto per voi alcuni itinerari. Questo venerdì vi portiamo al castello di Bernalda seguendo le tracce delle evoluzioni storiche che hanno trasformato l’originario fortino in castello. E perché no una visita al borgo?
SABATO 26 MARZO
La ricerca dei tesori nascosti e dei luoghi insoliti ci guida oggi verso Barile, con le sue 131 grotte. Si tratta di luoghi, in parte abbandonati e in parte attivi, all’interno del Parco Urbano delle cantine, in cui si conserva parte del pregiato vino Aglianico DOC e DOCG. Luogo che aveva fortemente ispirato Pasolini nel ‘64 per il ‘Vangelo secondo Matteo’, attratto dal paesaggio simile a quello palestinese. Il FAI propone dunque un suggestivo itinerario tra le bellezze del borgo, i suoi palazzi e le sue cantine. Un viaggio intenso ed emozionante.
DOMENICA 27 MARZO
Anche questa domenica potete beneficiare di visite guidate al patrimonio culturale più segreto con apprendisti ciceroni. Abbiamo scelto di recarci ad Irsina, l’antica Montepeloso, per scoprire le storie della sua Cattedrale e le opere pittoriche realizzate dagli artisti Miglionico e Polino presenti nella chiesa e nella sua sagrestia. Ci spostiamo verso la chiesa di San Francesco un bene aperto al pubblico solo in occasione delle funzioni religiose ma che conserva diverse opere d’arte tra cui interessanti sculture ascrivibili ai secoli XVII e XVIII ed opere pittoriche del Polino. Approfittatene!