Papa Francesco a Matera, i preparativi
A settembre, Matera accoglierà Papa Francesco nel corso del ventisettesimo Congresso eucaristico nazionale. Già nei giorni scorsi cento delegati sono stati accolti per dar via alla macchina organizzativa dell’evento.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Cinema, al via la prima edizione di “Campo Lungo”
Venerdì 18 marzo alle ore 11:00, presso il Cinema Piccolo a Matera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della manifestazione “Campo Lungo”, organizzata da Cna Cinema e Audiovisivo Matera. L’iniziativa intende promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza dell’arte cinematografica da parte del pubblico, con particolare riferimento ai più giovani. Spaziando tra storia del cinema, il legame con la letteratura e le professionalità che fanno grande la settimana arte, la manifestazione consentirà la fruizione di moltissimi film in maniera critica. La prima edizione è dedicata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
A Casa Cava “questo non è normale”. La presentazione del libro
Venerdì 25 marzo alle ore 18:00, Laura Boldrini presenterà alla Casa Cava, nei Sassi di Matera, il libro “Questo non è normale”. L’evento è promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata con il patrocinio del Comune di Matera.
L’orchestra ucraina a Matera
Domenica 13 marzo, si è svolto a Matera il concerto della National Chamber Orchestra Kyiv Soloists. Tra musiche liberatorie e armoniche, è stata forte la commozione in sala. L’orchestra ucraina, formata da 18 musicisti, è infatti bloccata in Italia in seguito ai gravi fatti bellici. Ora gli artisti proseguiranno il loro tour nelle città italiane allo scopo di diffondere messaggi di pace.
Pesistica, Donato Telesca segna il nuovo record italiano
L’atleta lucano Donato Telesca ha segnato il nuovo record assoluto italiano nella disciplina del para Powerlifting sollevando 205 kg nel corso della Coppa Italia che si è svolta a Roma il 13 marzo. Il pesista, già sesto alle para olimpiadi di Tokyo, continua ad accrescere i suoi successi e a inorgoglire la comunità lucana.