Il lume e la lama, a Maratea
Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 17.00, si svolgerà a Maratea – presso la Sala Conferenze del Centro Culturale José Mario Cernicchiaro in Piazza Europa 1- la presentazione del libro “Il lume e la lama”, edizioni Il Cairo, scritto da Filippo Ritondale. Un viaggio tra cristianesimo e Islam, in cui il protagonista della storia, un generale in pensione, cerca di tracciare la mappa di possibili connessioni tra il Santo Graal, re Artù, Melkitsedeq e i Magi. Interrogativi complessi e sempre attuali che verranno sollevati nell’ambito della rassegna letteraria “Maratea d’inverno”.
Dino Paradiso a Matera
A Matera,domenica 13 marzo alle ore 18:00, l’attore Dino Paradiso salirà sul palco del Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, per il suo esilarante show “Ma io sono lucano”. A Matera, domenica 13 marzo alle ore 18:00, l’attore Dino Paradiso salirà sul palco del Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, per il suo esilarante show “Ma io sono lucano”.
Rocco Petrone e l’omaggio a Cape Canaveral
L’ingegnere lucano originario di Sasso di Castalda, Rocco Petrone, è stato omaggiato a Cape Canaveral: il luogo simbolo dei viaggi nello spazio. Petrone diresse tutte le operazioni del programma Apollo che portò l’uomo sulla luna nel 1969. Oggi, il complesso di lancio del Kennedy Space Center porta il suo nome.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Arte e diritti umani: la mostra itinerante, a Matera
È stata inaugurata l’8 marzo, a Matera, la mostra itinerante “Arte e diritti umani”. L’esposizione è curata dall’associazione Genesi, in collaborazione con il Fai e sarà visitabile tra Palazzo Lanfranchi e Casa Noha fino al 27 maggio. Il progetto intende promuovere e favorire il dialogo interculturale tra i popoli e le persone provenienti da aree del mondo diverse. Filo conduttore dell’intera iniziativa è il rispetto.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Persiste il freddo, a Potenza
Ancora neve e ghiaccio sulle strade nel potentino con temperature minime sotto lo zero. La morsa del gelo, quest’anno sembra proprio non voler abbandonare le zone del capoluogo. Un lieve rialzo delle temperature è atteso a partire dal week end.
LEGGI la notizia su Potenzanews