Imprenditoria femminile lucana: la seconda d’italia
La Basilicata è la seconda regione d’Italia per imprenditoria femminile e la prima (con netta predominanza) tra le aree del Mezzogiorno. I numeri parlano chiaro: sono circa 16 000 le aziende guidate dalle donne lucane, secondo i dati diffusi in un dell’Osservatrio Imprenditoria femminile di Union Camere – Infocamere della camera di Commercio della Basilicata.
LEGGI la notizia su La gazzetta del Mezzogiorno
“Fermo lento in movimento”: viaggio nei paesaggi lucani, a Matera
Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 18.00 nella sala Pascoli del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera si inaugurerà la mostra fotografica “Fermo Lento In movimento. Visioni di paesaggio” di Pietro Amendolara. Si tratta di un racconto tra colori, forme e profumi degli scenari appulo-lucani altamente immersivo. L’esposizione sarà visitabile fino all’11 maggio 2022.
Giornata delle donne a Pisticci
La mattina dell’8 marzo, a Pisticci, si svolgerà un concerto, un convegn e una mostra fotografica. Tutta una serie di eventi previsti in occasione della Giornata Internazionale delle donne. Con Enotria Felix, Slow Food, Centro Studi Gymnasium sarà inaugurata anche la collettiva fotografica di Rocco Scattino. Un percorso espositivo per riconsegnare una visione più caleidoscopica e aderente alla realtà del mondo femminile. l’intero caleidoscopio femminile. Nel pomeriggio, “Raccontami di te”, un dialogo sulla parità di genere con i ragazzi e le ragazze del liceo classico. In serata, l’apericena “Buone da assaporare”, a cura e per conoscere le imprenditrici locali di prodotti enogastronomici locali.
Muro Lucano in un videoclip indiano
I registi indiani sono innamorati di Muro Lucano. Nei prossimi giorni, infatti, nel borgo lucano si girerà un videoclip musicale per un gruppo di grido del mercato indiano che supera 23 milioni di visualizzazioni su Youtube. Un’opportunità per far conoscere la Basilicata anche ben oltre il mercato turistico europeo
LEGGI la notizia su Cronache lucane