Il Teatro Stabile è un piccolo gioiello architettonico, la cui struttura prende ispirazione dal Teatro San Carlo di Napoli e dalla Scala di Milano. E’ l’unico teatro lirico della Basilicata.
Il Teatro Stabile suona per la pace
Il mondo dello spettacolo lucano è tutto in mobilitazione per la pace. Al Teatro Francesco Stabile di Potenza, infatti, si è svolto il 3 marzo 2022 un toccante concerto per l’Ucraina. Un lungo percorso musicale tra contemporaneo e classico, partito dal brano “Imagine” di John Lennon. L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Città della Pace per i Bambini, organizzata con il Comune del capoluogo.
Un libro fantasy lucano contro l’omofobia
Il 19 marzo, a Baragiano, presso il bar “Re Matto”, Giuseppe Sileo presenterà il libro dal titolo “La leggenda di Thyrsio e Fhalisie – Il diario perduto”. L’autore, classe 1987, ha dato una forma fantasy alle proprie speculazioni e riflessioni sulla realtà e sui modi per affrontarla, concentrandosi in particolar modo sul tema dell’omosessualità e dell’omofobia e sull’importanza del rispetto dei diritti di tutti e tutte.
LEGGI la notizia su Cronache lucane
Pattinare sul ghiaccio in piazza, a Potenza
Sabato 5 marzo, in piazza Mario Pagano a Potenza, sarà inaugurata la pista di pattinaggio dedicata a grandi e piccini che rimarrà aperta fino al 18 aprile. La struttura potrà essere utilizzata anche dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole nell’orario di educazione fisica.
LEGGI la notizia su Potenzanews
Matera e Lavallo, insieme a teatro
Matera e Lavello insieme a teatro grazie a un’intesa tra il Cine Teatro San Mauro e il Cine Teatro Guerrieri. Una mini rassegna prenderà il via tra marzo e maggio 2022 con tre spettacoli di punta del panorama teatrale italiano. La prim opera in sala sarà “La rottamazione di un italiano perbene”, scritta e diretta da Carlo Buccirosso.