Acerenza, Venosa e Melfi protagoniste a “Paese che vai”
Domenica mattina, a partire dalle ore 9:40 su Raiuno, le bellezze architettoniche del Vulture terranno banco. Dal Castello di Melfi all’abbazia della Santissima Trinità a Venosa, la trasmissione in onda tutte le settimane mostrerà all’Italia intera una parte del patrimonio religioso e artistico lucano. Al centro della narrazione, anche la cattedrale di Acerenza.
LEGGI la notizia su Ansa Basilicata
Il carnevale di Tricarico è tornato
Il carnevale più antico della Basilicata, che incrocia retaggi greci e legati alle pratiche della transumanza, è finalmente tornato dopo i due anni di “stop” imposto dalla pandemia. Nella giornata di lunedì 28 febbraio, il corteo di maschere è dilagato nelle vie del centro storico dando il via alle consueta rappresentazioni e irrorando il borgo di allegria. Tuttavia, nell’ilarità dell’evento, i tricaricesi hanno mostrato una grande vicinanza al popolo ucraino agganciando ai campanacci nastri gialli e blu, sottendendo la loro vicinanza e la necessità della pace.
Matera, oltre i Sassi
Rivelare Matera andando al di là dei Sassi e individuando spunti di interesse e bellezza anche nell’architettura cittadina contemporanea. Questo il senso del libro di Luigi Acito, progettista e docente di Composizione architettonica all’Università della Basilicata, muovendosi tra le costruzioni che si sono imposte allo sguardo tra il 1970 e il 2000, con piazza Mulino che dialoga con le aree adiacenti e con il palazzo della camera di commercio.
I lucani manifestano per la pace
Al di là delle manifestazioni spontanee che stanno dilagando da una parte all’altra della Basilicata, mercoledì mattina, tra le ore 9:30 e le ore 11:00, si svolgerà a Matera un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Matera e dagli Istituti scolastici cittadini, con un sit-in in Piazza Vittorio Veneto a sostegno della pace e contro la guerra. Oltre a un corteo che si snoderà da Via Ridola fino a Piazza Vittorio Veneto sono previste anche testimonianze di alcuni giovani studenti di origine ucraina.
LEGGI la notizia su materanews
“Turismo a Matera”, costruzione di un piano partecipato
Venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 8,30 presso Alvino 1884, a Matera si svolgerà un convegno partecipato sul tema “Turismo a Matera. Abbiamo un piano. Dalla strategia regionale ai servizi turistici cittadini”. Approfondendo le buone pratiche e attraverso la partecipazione di esercenti, servizi turistici, e soggetti privati, si cercherà di porre le basi per un progetto comune per interconnessioni che sappia anche andare al di là della Città dei Sassiper lo sviluppo turistico del territori.