A Ferrandina si festeggia il Carnevale
Prove di normalità dopo due anni di pandemia a Ferrandina, dove la comunità locale di cittadini ha spontaneamente addobbato le strade del centro storico con maschere, festoni e palloncini colorati, supportata dall’amministrazione comunale che – sulla scia dell’entusiasmo dei residenti – sta già pensando all’edizione 2023 del carnevale, valorizzando il centro storico e attraendo i visitatori.
A Venosa, un calendario di eventi per festeggiare il poeta Orazio
A 2030 anni dalla morte, il poeta Quinto Orazio Flacco è ancora molto amato. A Venosa, sua città natale, su sta completando un fitto calendario di eventi per celebrarlo in connessione all’Agenda europea per lo sviluppo sostenibile. La prima iniziativa prevista riguarderà gli studenti che proveranno a raccontare il poeta del Carpe diem con un approccio multidisciplinare, affacciandosi alla grande letteratura e alla sostenibilità ambientale.
Team Basilicata cuochi: ultime prove in vista dei campionati italiani
Il team Basilicata della Federazione Italiana Cuochi ha già riscosso molto successo ai Campionati della Cucina Italiana nel 2018 a Montichiari, aggiudicandosi una medaglia d’oro, e nel 2020 nella sezione “cucina calda”. Ora, a circa un mese dall’edizione 2022 della manifestazione nazionale, che si svolgerà a Rimini dal 27 al 30 marzo, il gruppo lucano ha testato i piatti – segretissimi – che porteranno alla competizione. nel ristorante S’assapora in via Ridola 47 a Matera… Chi li ha assaggiati, non ha dubbi: il team Basilicata non passerà inosservato neppure questa volta.
La festa patronale a Lauria
Il 25 febbraio, Lauria festeggia il suo patrono, il beato Domenico Lentini. Presbitero dalla forte vocazione, rimase per tutta la vita a Lauria, sua città natale. Morì in odore di santità e molti miracoli gli sono stati attribuiti. Era talmente caro alla comunità locale che i suoi funerali vennero celebrati per 7 volte nell’arco di una settimana. La sua casa e la chiesa di San Nicola di Bari, che ne custodisce le reliquie, sono meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli,
LEGGI la notizia su Potenzanews.net