WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDI’ 21 FEBBRAIO
‘Mollo tutto e scappo via!’ Ebbene, iniziamo la settimana dandovi qualche buon motivo per darsela davvero a gambe dalla frenesia, dall’affollamento e dal traffico delle grandi città per godere di paesaggi meravigliosi, ottima ospitalità e sapori autentici, tutto rigorosamente a misura d’uomo. Alcuni borghi sono prontissimi ad accogliervi, mettendo a disposizione per voi case storiche ed originali, in affitto o in vendita, come le lammie di Pisticci o le case grotta di Irsina. Scoprite il fascino del borgo in pietra di Guardia Perticara e del villaggio medievale di Brienza.
MARTEDI’ 22 FEBBRAIO
Mettete in valigia pc, block notes e qualche penna, è tempo di portare il lavoro in vacanza. Lo smartworkingè un modo intelligente per rivoluzionare le vostre vite. Potendo lavorare ovunque, perché non farlo vista mare, da Maratea o Policoro, o sulle montagne, nello splendido borgo di Rotonda a due passi dal Pollino? E non temete per la connessione lenta, questi paesi hanno saputo dotarsi di tutti i servizi per i viaggiatori indaffarati, con progetti di accoglienza per voi: vi parliamo di Wonder Grottole.
MERCOLEDI’ 23 FEBBRAIO
Oggi lasciamoci indicare la strada dallo scorrere lento del fiume Basento. Nell’inseguire la sua dolce discesa, scopriamo un itinerario ricco di storia e di curiosità, che caratterizza la città di Potenza. Vi portiamo al Parco Fluviale, un’oasi dove passeggiare, fare sport e godere di qualche ora all’aperto. Il cammino incontra due architetture: l’opera capolavoro di Musumeci, dalla forma minimal e il ponte di San Vito, dove si è consumato il martirio di Sant’Aronzio. Sapete che la Torre Guevara è statacostruita con le pietre del letto del fiume? Che storia!
GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO
Tra le 100 meraviglie italiane da salvaguardare troviamo Pisticci, conosciuta per le sue casette bianche del rione Dirupo, chiamate ‘lammie’, cioè le antiche dimore rurali. Pisticci è anche un balcone sullo Jonio, sui calanchi e sulla Valle del Basento. Un mix di colori pastello davvero unico. Vi consigliamo di soggiornare nella raffinata masseria hotel boutique di Torre Fiore e di assistere in estate alla sorprendente rappresentazione artistica del Teatro dei Calanchi, seduti sul fieno in un paesaggio alieno. Un soggiorno difficile da dimenticare.
VENERDI’ 25 FEBRRAIO
Questo è un weekend gioioso, ricco di colori, allegria e un pizzico di follia: è arrivato il Carnevale! Tuffatevi con noi sotto la pioggia di coriandoli che invade le strade dei paesi e delle città. Vi mostriamo le immagini delle maschere più belle nel nostro Basilicata Post to Post da cui attingere magari per qualche spunto creativo. Vi portiamo, poi, ad Aliano che durante il martedì grasso si popola di esseri misteriosi dalle grandi corna, che corrono e saltano, facendo risuonare dei campanelli. Si tratta delle tradizionali maschere cornute che sfilano nella rappresentazione della pastorizia. Descritte da Levi come ‘demoni scatenati’.
SABATO 26 FEBBRAIO
Entriamo nel vivo dei festeggiamenti carnevaleschi perché a Latronico potete partecipare alla sfilata e alla gara delle maschere più belle ed originali. Si parte da piazza di Patrizia per attraversare tutti i rioni con allegria, musica e colore e concludere danzando a Piazza di Mileo. Per quest’anno non sono previsti carri, ma assicuriamo un’atmosfera travolgente. Una buona occasione per visitare il borgo in maniera del tutto particolare e conoscere le tradizioni e la gente del posto, gustare qualche ricetta tipica e seguire il percorso degli indovinelli ‘Cose Cusell’.
DOMENICA 27 FEBBRAIO
Il trenino festaiolo del buon umore ci porta oggi a Tricarico dove vi aspetta la sfilata delle maschere. Si parte dalla chiesa di Sant’Antonio passando per le vie del paese fino a disperdersi all’arrivo in piazza Garibaldi. Si tratta di uno dei carnevali più antichi della Basilicata. La speciale “mandria” composta da mucche e tori, compie i canonici tre giri intorno alla Chiesa per ricevere la benedizione. Si canta, si balla, si mangia e si beve vino con parenti e amici. L’energia esuberante del Carnevale ci porta poi al Conservatorio di Potenza dove vi aspetta un ‘party’ animato dall’Orchestra della Magna Grecia.