Il primo semenzaio pubblico a Matera
Giuggiolo, pesco ma soprattutto fragno, specie autoctona quasi scomparsa e a rischio estinzione … Questi sono alcuni degli alberi che verranno presto ripiantati e che sono al centro del progetto “Amico bosco 2050, grazie alla collaborazione tra Comune di Matera e Matera città della cultura 2019. L’iniziativa ha preso il via al Casino Padula con il primo semenzaio pubblico della Città dei Sassi. Le parole d’ordine sono: condivisone e sostenibilità. Le piantine saranno “adottate” fino a quando non saranno pronte per la riforestazione
Viaggio nei calanchi con “I colori delle stagioni – inverno” a Montalbano Jonico
Grande successo per l’iniziativa promossa dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e che ha avuto luogo domenica 20 gennaio tra i Calanchi, a Montalbano Jonico. Entusiasmo e bellezza hanno accompagnato i circa 70 partecipanti all’escursione che si è svolta tra gli scenari lunari della Basilicata. “I colori delle stagioni” è un progetto finalizzato a valorizzare e far conoscere le risorse ambientali, storiche, culturali ed enogastronomiche della regione modulandole sulla base della vivacità delle luci e degli scenari che variano nel corso delle diverse stagioni.
Autori fiamminghi a Matera per “100 opere tornano a casa”
Martedì 22 febbraio 2022 alle ore 11 nella sala Levi del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle opere per il progetto “100 opere tornano a casa”. L’idea è quella di favorire lo scambio di opere tra musei e reti museali su tutto il territorio nazionale valorizzando il patrimonio culturale conservato nei depositi dei luoghi d’arte. Nella Città dei Sassi, nell’ambito del progetto, saranno esposte 10 opere di autori fiamminghi a Palazzo Lanfranchi.
Una stanza tutta per te: la compagnia teatrale l’albero a supporto delle donne creative lucane
Venerdì 25 febbraio, alle ore 18:30, a Matera, presso lo spazio Officina Creativa di Materahub, si svolgerà l’incontro pubblico “Una stanza tutta per te”. L’evento sarà l’occasione per parlare di nuove opportunità per le donne lucane under 40 attive nei settori della cultura e della creatività, con la possibilità di vincere cinque borse Erasmus Young Entrepreneurs della durata di due mesi, per sviluppare la propria idea creativa e confrontarsi all’estero con un professionista in un percorso di mentorship.
Allerta meteo della protezione civile per possibili forti raffiche di vento
Forti mareggiate e un sensibile peggioramento delle condizioni meteo potrebbero verificarsi nel corso della giornata di lunedì 21 febbraio a causa di una perturbazione nordatlantica. La Protezione civile ha diramato l’allerta soprattutto per le possibili forti raffiche di vento che potrebbero colpire anche la Basilicata nella giornata tra lunedì 21 e martedì 22 febbraio.
LEGGI la notizia su Vulturenews