WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
Di Mariangela Curci
LUNEDI’ 14 FEBBRAIO
Ah l’amour, è in grado di portarci fino in capo al mondo. Questo lunedì abbiamo preparato per voi un itinerario pieno di dolcezza, per festeggiare la giornata più romantica dell’anno. Sfogliate le foto degli innamorati nei posti più belli della Lucania. È il giorno ideale per chiedere la mano della vostra amata e potete farlo, come da tradizione, davanti alla fontana dell’amorea Matera o durante una cena sul terrazzino del Regia Corte con vista Sassi. Abbiamo riservato per voi una splendida location dove scattare foto del matrimonio pazzesche.
MARTEDI’ 15 FEBBRAIO
L’antico nome ‘Lucania’, ancora oggi molto amato dai suoi abitanti, si pensa derivi dal grecoλυκοςche significa <<lupo>> o dal latino lucus<<bosco sacro>>, questo ci riporta ad un immaginario di una terra selvaggia e rigogliosa. Questo martedì vi portiamo, con Naturoffice, sulle tracce dei lupi del Parco Nazionale del Pollino con guide esperte e tracceremo un itinerario con tutti i luoghi abitati da questo splendido animale. Il tour ci porta, infine, a Viggiano dove vi aspetta la visita al Museo del Lupo, dove è possibile consultare una ricca e completa bibliografia tematica su questa specie.
MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO
Oggi ci godiamo un tuffo temporale intraprendendo un percorso fatto di poesia, gusto e storia. Qualcuno tra voi ricorderà le buone tradizioni contadine di una volta, fatte di cose umili e piene di valore. Partiamo dal Museo della Civiltà contadina a Matera per rivivere lo stile di vita dei cittadini materani fino agli anni ’50. Vi parliamo della “Repubblica contadina e antifascista” di Maschito. E la tradizione contadina ci porta soprattutto a tavola con la ricetta genuina delle fave con la cicoria. Doveroso concludere questo piccolo tour con alcuni versi del poeta contadino Rocco Scotellaro.
GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO
I piaceri a tavola non finiscono mai, per questo abbiamo chiesto all’appassionato sommelier, Francesco Bardi, di consigliarci qualche nuova esperienza culinaria, una danza di gusto e di abbinamenti piatti-vino da leccarsi i baffi. Gli ingredienti di una cena perfetta a portata di mano, insomma. Tra i piatti del giorno: calamari agli agrumi con Verbo bianco, polpette fritte di baccalà con sfumature di Nibbio bianco, crapiata materana e vino Aglianico del vulture superiore e per finire Strascinati al ragù di suino nero e Matematico 2019. Voilà!
VENERDI’ 18 FEBRRAIO
La rotta questo weekend punta verso luoghi misteriosi e spaventosi, in un viaggio adrenalinico di storie passate e che rivivono alcuni luoghi. Il tour ci porta ancora una volta verso la cattedrale di Acerenza, dove l’esito di alcune ricerche effettuate sulla famiglia Ferrillo Balsa dimostrerebbero che la figlia di Vlad sarebbe sepolta proprio lì. Sulla chiesa spicca, infatti, il Blasone del drago alato dei Ferrillo. Sarà forse un caso che il vampiro più famoso del mondo sia protagonista di una delle pellicole più importanti del grandioso regista di origini lucane Fracis Ford Coppola?
SABATO 19 FEBBRAIO
Terminare la settimana, passando una piacevole giornata a curiosare posti nuovi è sempre un’ottima idea per rigenerarsi dallo stress quotidiano. Nel nostro weekend all’insegna del fantasy, vi portiamo a visitare uno dei posti più strani della provincia di Potenza, “I palmenti” di Pietragalla, casette in pietra dalle forme uniche ed originali dall’ architettura rupestre. che racconta un’antica tradizione vinaria, in grado di suggerire scenari e atmosfere fiabesche. Qui si fa davvero un tuffo in un mondo fantasy in stile film “Il Signore degli Anelli”. E’ come catapultarsi in un romanzo di Tolkien nella Contea con le “case degli Hobbit”.
DOMENICA 20 FEBBRAIO
Alcuni luoghi della Basilicata vengono citati dai più celebri autori della letteratura fantastica. E parliamo di uno tra i più autorevoli, l’immenso Stephen King, che nel suo romanzo horror thriller fantascientifico, L’Istituto, a pagina 520 cita Pietrapertosa, dove si troverebbe un posto segretissimo, dagli scopi oscuri, in cui vengono tenuti prigionieri dei ragazzini con poteri telepatici e telecinetici. E poi Giambattista Basile, uno dei più grandi autori di fiabe di tutta Europa, nel seicentesco Cunto de li Cunti ambienta alcune storie ad Acerenza e al Castello di Lagopesole. Vi aspetta dunque un weekend ricco di immaginazione!