Applausi a scena aperta per i “6 personaggi” a Matera
Applausi a scena aperta, ieri a sera, al teatro Guerrieri di Matera per la compagnia teatrale “Opera” di Melfi diretta dal regista Gianpiero Francese. I 14 artisti sul palco, quasi tutti di origine lucana, hanno rappresentato il dramma forse più famoso di Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore” facendo emozionare il pubblico in sala. L’evento è stato promosso dall’associazione Il Palcoscenico presieduta da Nicola Trombetta. Venerdì 11, la compagnia sarà anche al teatro Don Bosco di Potenza.
Al via il Premio internazionale di Poesia e Narrativa “San Gerardo Majella”
In diretta streaming , è stato presentato dall’Unitre di Muro Lucano, il Premio internazionale di Poesia e Narrativa “San Gerardo Majella”. La notizia è stata data all’interno della piazza virtuale della “Casa del Menestrello”. Prevista anche una sezione in dialetto. La data ultima per partecipare al concorso con le proprie opere è giovedì 31 marzo
LEGGI la notizia su Cronache lucane
Il lucano Figliuolo raccontato in un libro
Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid 19, si racconta in un libro -dal titolo “Un italiano” – edito da Rizzoli e che uscirà in libreria il prossimo 8 marzo. Nel volume, si seguono le vicende e le riflessioni personali che hanno portato uno studente del liceo classico di Potenza a diventare uno dei volti più iconici dell’emergenza sanitaria in atto.
LEGGI la notizia su Ansa-Basilicata
Basilicata protagonista dell’olio
La Basilicata è finalista in Italia con due esperienze lucane nell’ambito della II edizione del Concorso nazionale “Turismo dell’Olio”, l’iniziativa promossa dalle Città dell’Olio con il sostegno di Bene Assicurazioni, in collaborazione di Unaprol– Coldiretti e il patrocinio del Mipaaf e del Ministero della Transizione Ecologica. L’obiettivo del premio è valorizzare le migliori pratiche legate a uno dei prodotti cardine dell’agricoltura italiana, l’olio evo. Le esperienze finalist, entrambe nella categoria, Musei dedicati all’olio”, sono: Amoreolio esperienze e sapori dell’olio evo lucano di Colobraro (MT) con “Oliamoci bene: un percorso sensoriale” e Museo dell’Olio di Oliva di Matera (MT) con “L’Olio nei Sassi di Matera: tecnologie, qualità e vita quotidiana in un frantoio ipogeo”.