Matera, Basilicata, Italy: landscape at dawn of the old town (sassi di Matera), European Capital of Culture
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDI’ 7 FEBBRAIO
È molto facile mettersi a sognare guardando paesaggi disegnati su tela. Oggi vi portiamo a spasso con la fantasia, osservando i Sassi dipinti dall’artista Pino Oliva: un mondo parallelo di colori insoliti e realtà sospese. E che l’arte possa essere una chiave di interpretazione dei luoghi, lo sapeva bene anche il pittore archeologo potentino che scoprì il Tuppo dei Sassi, sulle sue tele i volti e la natura della Basilicata. In tema di bellezza, vi invitiamo a visitare la galleria digitale di Cercarte, un progetto innovativo nato a San Fele.
MARTEDI’ 8 FEBBRAIO
Avete mai sognato di dormire in una dimora storica? Questo martedì vi suggeriamo qualche indirizzo interessante dove passare notti da favola. Partiamo dalla Foresteria di San Leo, un monastero del 1300, situato nella splendida Trivigno. Andando verso Bernalda, il regista Francis Ford Coppola e il designer Jacques Grange, hanno ristrutturato un antico palazzo del XIX secolo trasformandolo in un hotel di lusso. Immancabili nella nostra lista delle dimore eccezionali i Sassi di Matera, dove potete soggiornare in un palazzo del XIV secolo e in un’antica dimora padronale.
MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO
In Basilicata è possibile viaggiare, nello spazio e nel tempo, alla scoperta dei personaggi e dei luoghi della scienza. Vi proponiamo un itinerario insolito, in compagnia di un appassionato divulgatore scientifico, con il documentario ‘Dalla Terra alla Luna’. Il sentiero verso il satellite luminoso ci porta poi a Sasso di Castalda, non proprio per il suo ponte, ma perché qui sono nati i genitori di Rocco Petrone, ingegnere capo della missione Apollo 11. Incredibile vero? Inoltre, ad Anzi, non fatevi scappare gli appuntamenti del 1° Festival della Divulgazione Scientifica.
GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO
Alcuni luoghi della Lucania vengono ricordati per fatti misteriosi e inspiegabili e che vi invitiamo a visitare perché, come dire, ‘non si sa mai’! Sapete che sulla sommità del colle Raparello, nella chiesa di Santa Maria della Rupe, è accaduto qualcosa di stupefacente? E che a Pomarico ha avuto luogo uno dei miracoli attribuiti a san Francesco d’Assisi? La via dei miracoli ci porta poi a Rotondella, dove esiste un mulino magico, e a Campomaggiore dove si racconta che i suoi abitanti siano vivi appunto per miracolo.
VENERDI’ 11 FEBRRAIO
Se siete alla ricerca di idee per un weekend in compagnia della vostra dolce metà, e festeggiare con un po’ di anticipo il San Valentino, noi abbiamo la soluzione a portata di mano. Non tutti sanno che, il paese più romantico d’Italia si trova proprio in Basilicata, nel bellissimo borgo di Abriola dove sono custodite alcune reliquie del Santo degli innamorati. Qui potete dedicarvi pienamente all’amore, in una passeggiata romantica tra le viuzze del paese e dormendo in una baita o in uno chalet nel bosco imbiancato presso Chin UpNido del Falco.
SABATO 12 FEBBRAIO
Non troppo lontano da Abriola, potete recarvi a Satriano, dove oltre ad ammirare i murales del borgo, potete soggiornare in una splendida bolla sotto le stelle dotata di ogni comfort, da Atmosfera, il primo bubble-glampingdel sud Italia. Passate una serata astronomica a caccia di costellazioni. Potete darvi al trekking e a un pic-nic romantico nel Parco dell’Appennino Lucano e visitare la Torrenormanna, che ospita il museo multimediale dedicato alle scoperte avvenute in quei luoghi.
DOMENICA 13 FEBBRAIO
In questo weekend dedicato all’amore vogliamo raccontarvi alcune storie sorprendenti di amori perduti e impossibili. In podcast potete ascoltare la storia del fantasma di Elena degli Angeli che ogni notte si aggira nel Castello di Lagopesolealla ricerca disperata del suo amore. Se siete tra i single e leggete invano i nostri consigli del weekend, potete invece dedicarvi a scoprire gli antidoti antichi per trovare la vostra anima gemella. Si tratta di metodi segretissimi e infallibili!