Pisticci, comune della provincia di Matera, sorge su un poggio che si affaccia sui calanchi, dominando la campagna circostante
De Angelis e demoni – rassegna a Potenza
Un rassegna tra danza, musica e arti visive per raccontare la realtà a partire dai suoi miti ma anche dai suoi orrori. Questo è il senso dei 4 appuntamenti di “De Angelis e demoni” -Narrazioni del contemporaneo che si terrà a Potenza. Il primo appuntamento è previsto il prossimo 16 febbraio, all’Art Restaurant, alle ore 19:00 e si parlerà dei processi ai criminali nazisti in una forma del tutto inusuale; poi gli altri incontri saranno dedicati all’artista Luigi Tenco, all’analisi dei pittori Hoopper e Van Gogh fino agli eroi moderni dell’automobilismo.
GUARDA il servizio di Cronache Lucane
“I colori delle stagioni” a Marsico Nuovo
Tornano gli appuntamenti con “I colori delle stagioni – Inverno 2022”. Dopo la precedente escursione all’Abetina di Laurenzana, domenica 6 febbraio i riflettori si accenderanno su Marsico Nuovo, inb provincia di potenza. Il tour per godere e conoscere le bellezze naturalistiche del territorio è promosso dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata in collaborazione con l’Apt, i Parchi, gli enti e le associazioni. I partecipanti saranno accompagnati da guide e narratori che li faranno immergere nello splendore dei paesaggi della Piana del Lago, alle pendici meridionali del monte Lama nel Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
LEGGI la notizia su Trm network
La Pimpa a Matera
La Pimpa, il noto personaggio di fumetti e cartoni, guida di eccezione a Matera. Presto, infatti, un volume per scoprire la città, edito da Panini Editore, sarà disponibile in libreria. I più piccoli potranno scoprire la Città Dei Sassi divertendosi, attraverso i racconti della simpatica cagnolina e della Balena Giuliana addentrandosi nei misteri, nelle leggende, nei personaggi e nella storia di uno degli abitati più antichi del mondo.
Riconosciuto l’oleoturismo: nuove opportunità per la Basilicata
Il governo ha riconosciuto l’oleoturismo, il turismo che si basa sulla scoperta delle specialità dell’olivocultura. Ora, l’olio Igp lucano dovrà riuscire a inserirsi in questa fetta di mercato realizzando nuovi percorsi enogastronomici e culturali, promuovendo qualità e facendosi ambasciatore dell’importante patrimonio culturale e paesaggistico della Basilicata.
Sostegno a favore delle imprese biologiche lucane
Quasi 5 milioni di euro a favore delle imprese biologiche lucanea. Si tratta di un supporto importante a un settore non marginale e in costante crescita, a beneficio dell’intero territorio. Non solo dal punto di vista lavorativo ma anche in termini di sostenibilità e tutela del patrimonio naturalistico locale.