La Storia di Potenza e la Ciclovia dei boschi sacri al Palazzo della cultura e del turismo
Il Comune di Potenza, tra i partner di Wayglo, presenta due volumi, entrambi editi da Typimedia editore. Si tratta de “La storia di Potenza – dalla preistoria ai giorni nostri” e “La ciclovia dei boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari”. I libri si possono trovare presso lo sportello del Palazzo della cultura e del turismo del capoluogo, in via Cesare Battisti. Un’opportunità per consentire a chiunque, anche ai potentini, di apprezzare e conoscere meglio la ricchezza del territorio.
Al via il concorso “PaesaggiAmo”
Valorizzare e promuovere il territorio lucano attraverso la fotografia e l’audiovisivo in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio che si terrà il prossimo 14 marzo. E’ questo l’obiettivo del concorso“PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata”, promosso dalla Direzione generale dell’Ambiente della Regione con soggetto attuatore la Fondazione Ambiente Ricerca della Basilicata (Farbas) in collaborazione con l’Apt.
Leggi la notizia su Trmnetwork
Aliano, finalista tra le città italiane del libro
C’è anche Aliano tra le otto città finaliste per il titolo di “Capitale italiana del libro” per l’anno 2022. Dopo aver visto sfumare la possibilità di essere la capitale italiana della cultura per il 2024, il borgo di Levi ha ancora una possibilità per brillare a livello nazionale, come merita, nel settore dell’arte e del sapere. La prossima settimana si svolgeranno le valutazioni finali.
Tra i Sassi, il gusto della tradizione a carnevale
Sabato 12 febbraio, nei Sassi di Matera, alle ore 18:45 di Sabato, al Palombaro della Terra, in Piazza Duomo, si svolgerà l’evento “Le Matinate del Vicinato”, una serata all’insegna della tradizione enogastronomica legata ai festeggiamenti per il carnevale, insieme a un personaggio misterioso. Un incontro reso possibile dalla collaborazione tra la sezione materana di Slow Food con l’associazione Giallo Sassi
A Potenza, una strada per Ester Scardaccione
Una strada o una piazza intitolata a Ester Scardaccione, avvocatessa paladina dei diritti delle donne e delle questioni di genere, a 25 dalla sua scomparsa. È quanto potrebbe presto accadere a Potenza. La Scardaccione è stata presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, promotrice di “Telefono Donna”, associazione per le donne vittime di violenza e autrice della carta delle donne contro le discriminazioni di genere.
LEGGI la notizia su Potenzanews