Giornata della memoria a Matera
In occasione della Giornata internazionale della memoria, dal 27 al 31 gennaio, il Museo Nazionale di Matera, nella Sala Levi del Museo di Palazzo Lanfranchi, esporrà al pubblico il dipinto di Carlo Levi, “Nudi femminili”: uno sguardo premonitore sulla tragedia collettiva dell’olocausto. Si svolgerà, inoltre, una video -intervista ad Elisa Springer.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Domenico Fortunato nel cast di “Munich – The edge of war”
Dallo scorso venerdì 21 gennaio è possibile vedere su Netflix il film “Munich – The edge of war”, regia di Christian Schwochow. Nel cast (stellare) con nomi di rilievo come Jeremy Irons, figura anche l’attore di origine materana Domenico Fortunato. È l’unico italiano presente nella pellicola e interpreta Benito Mussolini.
Basilicata, leader in Italia per superficie coltivata a fragole
La Basilicata si conferma al primo posto in Italia per la superficie agricola destinata alla produzione delle fragole. Con circa 1160 ettari coltivati a beneficio di questo gustoso frutto, la regione si conferma in prima linea per l’export nel settore con una produzione giornaliera di circa 150 quintali, destinati oltre confine prevalentemente alla Francia, alla Germania e ai Paesi Bassi. Unico neo, la difficoltà a reperire lavoratori stagionali per la raccolta. La fragola più rappresentata è, come sempre, la varietà candonga.
A Potenza, apre “Quarantaquindici”: spazio ai giovani
A Potenza, grazie al supporto dell’oratorio della chiesa Don Bosco, apre “Quarantaquindici”. Si tratta di uno spazio ricreativo e culturale per i giovani, con obiettivi di inclusione e condivisione. Musica, letteratura e cinema saranno al centro del programma culturale dell’associazione che promette di essere molto fitto. “Quarantaquindici” ospiterà la visione di gruppo del Festival di Sanremo e già dalla prossima settimana saranno attivate, in mattinate, le aule adibite a sala studio