Un’immagine della videoconferenza con Garribba – Foto dalla pagina facebook dell’istituto Nitti di Melfi
Le scuole di Maratea unite per non dimenticare
A Maratea, gli studenti delle scuole “incontrano” le storie di alcuni militari italiani internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare a seguiti dei drammatici eventi che seguirono l’8 settembre. Questa iniziativa rientra nella cornice degli eventi in occasione della Giornata della memoria allo scopo di non dimenticare gli orrori che hanno insanguinato l’Europa – e non solo – durante la Seconda Guerra Mondiale. Ragazzi e ragazze delle scuole medie, ma anche del liceo scientifico locale e dell’alberghiero hanno partecipato attivamente, uniti in una riflessione collettiva perché “non accada mai più”
Giornata della memoria a Matera
In occasione della Giornata internazionale della memoria, dal 27 al 31 gennaio, il Museo Nazionale di Matera, nella Sala Levi del Museo di Palazzo Lanfranchi, esporrà al pubblico il dipinto di Carlo Levi, “Nudi femminili”: uno sguardo premonitore sulla tragedia collettiva dell’olocausto. Si svolgerà, inoltre, una video -intervista ad Elisa Springer, testimone diretta dell’orrore, che ha ricevuto il 10 dicembre 2002, la cittadinanza onoraria di Matera.
Pupa Garribba al Berardi Nitti di Melfi
All’istituto Berardi Nitti di Melfi, gli studenti hanno incontrato in videoconferenza Pupa Garribba, bambina ebrea ai tempi delle ingiuste leggi razziali. “Bisogna interrogare la storia per essere in grado di leggere il presente”, queste le parole incisive di Garibba ai giovani auditori.
LEGGI la notizia su Vulturenews
Matera capitale dell’accoglienza
Ottimo risultato per Matera che si è aggiudicata il podio nella classifica globale di una delle piattaforme di viaggi più importanti del mondo, Booking.com, nella sezione “città accoglienti”. Grande soddisfazione da parte degli operatori turistici e delle istituzioni.