WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDI’ 24 GENNAIO
Cari amanti delle Lucania, è l’ora di mettere insieme le forze e sostenere la candidatura di Aliano a Capitale italiana della cultura 2024. Un luogo piccolo piccolo, abitato da 900 anime, stretto dal deserto dei calanchi, eppure colmo di bellezza. Proprio quel paesaggio, di estrema lontananza dal resto del mondo, aveva ispirato Carlo Levi nella scrittura del suo romanzo ‘Cristo si è fermato ad Eboli’. E oggi, intossicati dalla frenesia delle città sovraffollate è bene supportare i luoghi puri che ci riconnettono all’anima.
MARTEDI’ 25 GENNAIO
Parlare di ‘street food’ in Basilicata è come parlare di acqua su Marte: forse c’è ma non lo sappiamo. Si, perché in Lucania ‘ti devi sedere’ e godere la lentezza della tavola, e mai da solo! Però oggi vogliamo dimostrarvi che, anche qui, potete mangiare un ‘boccone volante’ in maniera del tutto tradizionale. Immancabile nella nostra lista Paoluccio, con la sua gustosa pizza fra i Sassi, un must! Conoscete poi l’equineria da Mimmo a Bernalda o la cucina smart di Botti e Padelle a Tricarico? In tema di tavola en plein air scoprite anche il servizio delivery di Masseria del Falco.
MERCOLEDI’ 26 GENNAIO
I paesaggi lucani si raccontano nei versi dei poeti che hanno abitato questa terra, sono loro i veri custodi dell’anima di questi luoghi. Un legame talmente importante che in tutti troviamo un’amara e forte nostalgia nel dover allontanarsi dal proprio paese. ‘Ma iè le vògghiebbèene ‘a Ravatène’ cantava Pierro rigorosamente in lingua tursitana. Sinisgallipure definisce la poesia ‘consolazione’ per il suo destino di essere scacciato da Montemurro, sua musa decrepita. Custode di Tricarico fu, invece, il poeta Scotellaro, addirittura eletto sindaco. La Lucania tutta, ancora oggi, ha la loro voce.
GIOVEDI’ 27 GENNAIO
La Giornata della Memoria, dedicata alle vittime della Shoa, diventa motivo per citare storie e personaggi di quel periodo per una riflessione collettiva. L’istituto Berardi Nitti di Melfi incontra in videoconferenza Pupa Garribba che racconta agli studenti la sua vicenda di bambina ebrea, come fece un tempo il maestro tolvese Vincenzo Saponara, dopo il suo ritorno dai campi di concentramento. Vi raccontiamo storie di resistenza, come quella dei fratelli partigiani Salinari, o dell’eroina Teresa Motta, e terminiamo con la liberazione di Matera dal nazifascismo.
VENERDI’ 28 GENNAIO
Il Carnevale in Basilicata è una cosa seria, perché non è solo una festa variopinta, ma anche un motivo per ricordare tradizioni e leggende di alcuni paesi. Già a partire da Gennaio molti luoghi si riempiono di personaggi insoliti: campanacci, animali fantastici, creature mitologiche, addirittura uomini albero. E’ uno dei momenti dell’anno più divertenti e stravaganti. Quest’anno a causa delle restrizioni sarà difficile assistere alle sfilate tradizionali, ma Wayglo ha comunque pensato a voi curiosi e vi racconta il Carnevale con audio e storie magiche.
SABATO 29 GENNAIO
Questo weekend prendete appunti, vi porteremo a conoscere tutte le manifestazioni e le maschere per prepararvi ai festeggiamenti fino al martedì grasso. Allora via alla musica e al lancio dei coriandoli, a ritmo di campanacci e organetti vi portiamo a San Mauro Forte, la festa più attesa dell’anno, correte ad ascoltare il podcast sulla sfilata del giorno di S. Antonio Abate che apre solitamente il Carnevale lucano. Anche a Tricarico sfilano l’ màshkr di nastri colorati, mentre Lavello si popola ogni sabato di Domino, personaggi dal mantello rosso.
DOMENICA 30 GENNAIO
Le danze continuano gioiose verso Aliano in compagnia delle maschere cornute, creature metà demoniache e metà goffe, e verso Cirigliano dove le quattro stagioni e i mesi dell’anno prendono vita. ’Orso, l’Eremita e la Quaresima sono invece le tre figure principali delle sfilate di Satriano di Lucania. Avete mai danzato con un uomo albero? Originalissimo anche il Carnevalone di Montescaglioso all’insegna del riciclo. E tra il ripercorrere delle tradizioni legate a questa splendida festa, non può mancare la nostra proposta golosa, le chiacchiere con lo zucchero a velo. Buon Carnevale a tutti voi!