Il carro trionfale al suo ingresso in piazza Vittorio Veneto (foto di Cristina Garzone © Edizioni Magister)
Irsina tra i borghi più belli d’Italia
Il comune di Irsina è stato riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia. La notizia giunge alla fine di un iter che era cominciato nel 2018. Oggi, finalmente, anche questo paese in provincia di Matera raggiunge questo importante status. L’obiettivo, ora, è tessere trame di contatti e relazioni per la costruzione e l’attivazione di percorsi storico – culturali e ambientali che possano consentire la piena valorizzazione del territorio.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Fabbrica del carro intitolata a Michelangelo Pentasuglia
La “Fabbrica del Carro Michelangelo Pentasuglia” sarà presto realtà. L’importante tassello dell’eccellenza artigiana nella progettualità delle opere di cartapesta, in particolare finalizzate alla realizzazione del carro trionfale della Madonna della Bruna, è intitolato al maestro cartapestaio recentemente scomparso che è stato uno dei maggiori protagonisti dell’artigianato materano.
Corleto Perticara al Festival di Sanremo
Corleto Pericara, il comune lucano famoso per il suo paesaggio naturale mozzafiato, sarà protagonista a SanremoSol, format tra i più seguiti del Festival di Sanremo. L’idea di fondo è quella di valorizzare il territorio italiano partendo dalle sue eccellenze e dalla bellezze straordinarie di cui sono pregni i suoi piccoli comuni.
LEGGI la notizia su Cronachelucane.it
Le stelle dell’Astronomia a Matera
Quattro ragazze e un ragazzo dell’IC Torraca di Matera – Ilaria Festa, Maragno Matilde, Francesco Menunno, Valentina Papapietro, Ilaria Venezia – in gara, oggi 24 gennaio, nella ventesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia per la categoria Junior 1.