“Il Pinocchio che c’è in me” in libreria
È uscito in libreria il libro “Il Pinocchio che c’è in me”, edizioni Magister, scritto da Olimpia Fuina Orioli, autrice lucana originaria di Bernalda. Il volume, con un linguaggio semplice e carico di umanità, intende riflettere sui temi della genitorialità; fra bugie e verità; fra trasgressioni e liceità.
“Rumore” sì, ma che bellezza
È disponibile su tutte le piattaforme digitali per Elektra Records/Warner Music Italy RUMORE, il primo EP dei 16Gang. Giovani artisti originari della Basilicata che hanno in comune con Achille Lauro lo stesso manager: il lucano Angelo Calculli. Il loro singolo è un inno alla speranza, seppure con una vena malinconica, rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze perché continuino a credere nei propri sogni.
A Potenza riparte la Musica al “Conservatorio Gesualdo da Venosa”
La musica, finalmente, riparte. A Potenza, s’inaugura la stagione concertistica al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” e il nuovo anno accademico, dopo la battuta d’arresto imposta dalla pandemia. Pieni di entusiasmo ed energia i giovani musicisti che hanno parteciapto, ieri, al concerto di inaugurazione delle nuove attività con un, molto sentito, inno di Mameli e alcuni brani di Mozart e di Ravel. Ci saranno un concorso lirico, un festival di musica antica e la produzione di un’opera
Valorizzare le aree verdi di Vietri
Obiettivo: valorizzare le aree naturalistiche e i percorsi verdi lungo il versante vietrese del Vallone del Tuorno e del Fiume Melandro. Questo lo scopo di un finanziamento di 500 000 euro che è stato assegnato dalla regione Basilicata al Comune di Vietri di Potenza. Saranno realizzati percorsi saluti e percorsi turistici che permetteranno a tutti e tutte di poter godere delle bellezze dell’ambiente del territorio in tutta serenità.
Successo per il presepe di Artese nel Duomo di Torino
Grazie al numero sempre crescente di visitatori, registrato durante tutte le festività natalizie, al Duomo di Torino le visite al presepe del maestro lucano Franco Artese sono prorogate fino al 2 febbraio. Un successo senza precedenti.