WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDI’ 17 GENNAIO
‘Na’ vota è festa a Baraggiàn’, conoscete questo detto? Il proverbio è una sorta di traduzione popolare del Carpe Diem di Orazio, non c’è tempo da perdere infatti, perché oggi è la Giornata Nazionale dei dialetti e vogliamo svelarvi tutti i segreti che nasconde la lingua lucana, come le scoperte di Gerhard Rohlfs. Un itinerario dunque ricco di parole, poesia e curiosità che vi lascerà a bocca aperta. E il 17 Gennaio è una data importante anche per San Mauro Forte, scoprite perché nel nostro Waymagic.
MARTEDI’ 18 GENNAIO
Una tra le eredità più grandi che ci hanno lasciato i nostri nonni è quella di saper ‘mettere le mani in pasta’, preparare con maestria gli strascinati, le orecchiette, i fusilli, i cavatelli, una manualità tramandata di generazione in generazione e che potete anche apprendere presso il laboratorio del ristorante materano Kapunto. Poco più in là, a Stigliano, il regno della pasta lucana dove potete acquistare qualche souvenir ben gradito o addirittura sposarvi in un antico pastificio di lusso. Ricetta del giorno: fusilli con cacioricotta e peperoni cruschi.
MERCOLEDI’ 19 GENNAIO
Munitevi di carta e penna perché questo è un itinerario pieno di suggestioni e di ispirazioni. Ripercorriamo i luoghi d’Orazio, orgoglio lucano, riuscite a percepire la poesia ovunque, tra le strade antiche di Venosa? Perdetevi in uno dei borghi più belli d’Italia, tra le ‘100 Meraviglie + 1’. Tra storia, arte e cultura fatevi ammaliare dai profumi e dai sapori unici del Vulture. Con tutta questa abbondanza di bellezza “perché cerchiamo terre scaldate da un altro sole?” direbbe il poeta.
GIOVEDI’ 20 GENNAIO
Oggi vi portiamo alla scoperta dei meravigliosi ponti della Basilicata. Ci catapultiamo tra la vertiginosa opera di Potenza progettata da Musmeci, per continuare versoitinerari da capogiro. Per le prossime gite outdoor, consigliamo di provare il Ponte alla Luna, un cammino sospeso sulla rupe di Sasso di Castalda, che batte i record di tutta Europa. Ma sapete qual è il ponte tibetano più lungo del mondo? La risposta nel nostro Wayslow. Se abbiamo alimentato abbastanza la vostra curiosità scoprite le misteriose leggende dei ponti lucani.
VENERDI’ 21 GENNAIO
Ahhh la neve, il calore dell’inverno! È bello guardarla scendere silenziosa e morbida, ma cosa fate dietro ad una finestra, scendete in pista a divertirvi! Sciarpa, scarponi e un paio di sci e siete pronti per cavalcare i monti lucani e respirare il brivido delle vertigini. Per i meno esperti, non siate tristi, i maestri dello sci lucano sono pronti a darvi tutte le dritte che vi servono, scoprite dove nel nostro Waynote dedicato agli sport sulla neve.
SABATO 22 GENNAIO
Ma perché non regalarsi un weekend sulla neve all’insegna dello sport e del relax e passare dei giorni indimenticabili? Se siete ancora indecisi sulla vostra meta, vi suggeriamo il Monte Sirino, il Monte Arioso e il Monte Pollino, dove potete trovare le stazioni sciistiche più famose della Basilicata. Abbinateci anche una dolce notte tra la neve, in ambienti esclusivi come quelli dell’Hotel Giorni, non lontano dal Monte Arioso, e quello delle casine del Borgo Ospitale di Rotonda, e il gioco è fatto.
DOMENICA 23 GENNAIO
La domenica concedetevi pure un po’ di relax dopo lo sport, assecondate la vostra pigrizia e datevi al relax sano e puro. Nell’hotel Giorni, infatti, potete godere degli ambienti spa: all’interno del palazzo è presente una piscina esterna e interna riscaldata, una Jacuzzi, una sauna ed un bagno turco. Ugualmente il Borgo Ospitale offre percorsi dedicati al vostro benessere e un grazioso angolo tisaneria. Conoscete anche la spa del Giubileo Hotel a Rifreddo? Tutti da provare!