Con l’Alta Velocità Potenza e Battipaglia ancora più vicine
I lavori sulla linea ferroviaria dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria interessano anche la Basilicata. La regione potrebbe, così, beneficiare di un potenziamento della direttrice Taranto – Metaponto – Potenza – Battipaglia (per cui il PNRR ha previsto un investimento di 1 miliardo e 700 milioni di euro). Tra Battipaglia e Potenza i tempi di percorrenza potrebbero ridursi di circa 20 minuti.
Il nuovo singolo di Luciano Nardozza impazza sulle piattaforme
Il musicista lucano Luciano Nardozza, artista poliedrico e curioso, presenta il suo ultimo singolo dal titolo “Orchestrazione”. Il videoclip è stato girato all’interno di Palazzo Schiavoni a Corleto Perticara, suo paese d’origine. Echi rap e commistioni elettro- pop. Testo interessante e niente affatto banale incentrato sul potere – e i pericoli – dell’immagine e della parola per costruire il consenso.
Rigenerazione urbana, laboratori e senso di comunità grazie a Extra Moenia a Potenza
Iscrizioni al via, grazie alla Compagnia Teatrale Petra, per la partecipazione ai laboratori di comunità che avranno luogo nell’ambito del progetto “Extra Moenia – Spazio di connessione territoriale” presso la Casa Circondariale di Potenza. I protagonisti dell’iniziativa saranno tutti gli abitanti, i commercianti e le associazioni attive nel quartiere oltre agli ospiti della casa circondariale e alle scuole. L’idea è di rigenerare l’ambiente urbano partendo proprio dalle sue comunità.
I colori delle stagioni all’Abetina di Laurenzana
Sole, neve e tanta bellezza. Ieri i tanti partecipanti, camminatori “professionisti” o solo della domenica che hanno partecipato all’iniziativa è a “I colori delle stagioni” hanno potuto immergersi nel fantastico tessuto ambientale della riserva dell’Abetina di Laurenzana. Uno degli scenari più intensi e suggestivi della Basilicata. Da scoprire.
LEGGI la notizia su Cronache lucane
La festa di Sant’Antonio Abate in Basilicata
Oggi, 17 gennaio, si festeggia Sant’Antonio Abate. Il santo è uno dei più venerati in Lucania e non mancano iniziative per celebrarlo. Nel potentino ciò è evidente soprattutto a Melfi, a Genzano, e a Rionero con preparazione di dolci tipici e la benedizione degli animali domestici.
LEGGI la notizia su Vulture news