“I colori delle stagioni – Inverno 2022” riparte da Laurenzana
Archiviati gli incontri autunnali, riparte l’iniziativa “I colori delle stagioni” promossa dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata in collaborazione con l’Apt, i Parchi, gli enti e le associazioni. Protagonista assoluta dell’inverno, sarà la Riserva naturale regionale “L’Abetina di Laurenzana” (Potenza), domenica 16 gennaio. Sono previsti percorsi naturalistici, narratori e una degustazione di prodotti tipici locali. Il raduno è previsto alle ore 9.30 in località “Acqua della Pietra”.
L’acqua della Basilicata regina della tv a Linea verde
Linea verde tour, la trasmissione di Rai1, effettuerà un approfondimento sulle fontane storiche e sui corsi d’acqua della Basilicata. L’evento andrà in onda sabato 15 gennaio a partire dalle ore 12:00 ed è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Ambiente della regione. Da Melfi a Barile si giungerà fino a Viggianello, città dell’acqua nel parco nazionale del Pollino, a cui è dedicato uno speciale approfondimento.
LEGGI la notizia su Vulturenews
Una salandrese tra i portieri più forti del mondo
Una donna lucana tra i 10 portieri più forti del mondo. Si tratta di Angelica Di Biase, originaria di Salandra, in provincia di Matera, inclusa per il secondo anno consecutivo nella top ten delle atlete del calcio a 5 dal Futsal Planet
LEGGI la notizia su Vulturenews
“In piedi” è il libro più letto dell’anno per la casa editrice Kimerik
Donato Di Capua, autore originario di Pietragalla, ha vinto il premio della casa editrice Kimerik per il libro più venduto in Italia nel corso del 2021. Il romanzo, dal titolo “In piedi”, pubblicato a fine agosto, ha superato in appena 3 mesi le vendite di altri libri usciti molto prima. Il volume racconta la storia dell’atleta paralimpico pietragallese Donato Telesca,
“Va’ sentiero” in Basilicata
3 minuti per raccontare 3000 km nelle Terre Alte del Sud Italia e delle Isole nel video-racconto realizzato dal team di ragazze ragazzi “Va’ Sentiero”. La Basilicata è stata percorsa da Fortino al Piano Gaudolino tra il Parco Regionale dell’Appennino Lucano, il Parco Nazionale del Pollino. Un’immersione nella natura e nei borghi di Rivello, Lagonegro, Latronico e Castelsaraceno.