WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDI’ 3 GENNAIO
Dopo aver trascorso questi giorni in compagnia, tra feste, parenti e amici, è ora di concedervi un momento di quiete. Menù del giorno: divano, coperta e film. Scoprite con noi le bellissime location di alcune pellicole girate in Basilicata. Sapete dove si trova Pietramezzana, il ‘Paese quasi perfetto’? E ‘Acqua Traverse’?Un indizio: il panorama propone lunghe distese di grano. Il tour cinefilo prosegue verso la campagna materana con ‘Noi e la Giulia’ e con l’esilarante scena del Cristo di Maratea di ‘Ogni lasciato è perso’.
MARTEDI’ 4 GENNAIO
Seguendo il viaggio del telescopio spaziale James Webb, vi avviciniamo anche noi alle stelle portandovi al Planetario di Anzi con il programma ‘Il Cielo di Gennaio’, l’osservazione della volta celeste e gli eventi del mese. Lasciatevi guidare dalla Cometa, come i Re Magi, studiate i fenomeni celesti per un viaggio visivo e spirituale. Le nostre proposte spaziali continuano con un nuovo itinerario alla scoperta dell’universo, presto disponibile a Matera al centro Geodesia, la ‘Città delle Stelle’.
MERCOLEDI’ 5 GENNAIO
La notte dell’Epifania è un momento magico e meraviglioso: giunge da lontano la Befana a cavallo di una scopa. Per rendere ancora più suggestivo il momento, vi proponiamo alcuni luoghi meravigliosi dove trascorrere la notte. Ah, tutti dotati di camini per appendere la vostra calza! ‘The Orangeryretreat’ dove potete dormire sotto il cielo stellato, l’autentico e minimale ‘Sextantio’, la dimora storica dell’Hotel Giorni a Pignola e le stanze con gli affreschi di Palazzo Bernardi.
GIOVEDI’ 6 GENNAIO
Inquietanti personaggi, vestiti con un lungo mantello scuro, si fanno strada con una lanterna nel centro storico di Montescaglioso, sono arrivati i Cucibocca e, con il loro ago, cuciranno le bocche dei bambini meno saggi.Scoprite di più nel nostroWaymagic o ascoltate il nostro Waypodcast. In questo clima fascinoso consigliamo la visita del paese, dei quattro complessi monastici e delle chiese rupestri, di cui vi regaliamo una piccola anteprima video. Munitevi della nostra guida e buona Epifania!
VENERDI’ 7 GENNAIO
Tempo di riporre il Natale in scatola. Giornata dedicata a smontare l’albero, il presepe, gli addobbi e a far sparire gli orribili maglioni che avete indossato durante queste feste. È tempo di dare ascolto ai buoni propositi del nuovo anno, come quello di perdere qualche chilo di troppo e scegliere uno stile di vita sano. Mettete da parte le barrette ipocaloriche o la ginnastica televisiva anni ‘90. Ricetta del weekend, la Crapiata Materana: vegan, genuina, ricca di proteine vegetali grazie ai suoi legumi.
SABATO 8 GENNAIO
Tutto quello che dovete fare è partire per un weekend detox, mentale e fisico. Rifugiatevi a Ripacandida da Franco nella sua originale ‘Honey spa’, unica in Europa. Potrete godere di un massaggio, della sauna e di speciali trattamenti, come l’aria della ‘stanza delle api’ che svolge un’azione benefica su tutto l’apparato respiratorio, secondo i principi dell’aromaterapia. Si possono ottenere risultati sia sul piano fisico che su quello emozionale appunto. E ricordate di portare a casa qualche vasetto di miele tipico della zona.
DOMENICA 9 GENNAIO
Il silenzio è un’altra buona cura, come quello delle Dolomiti Lucane, dell’incantevole borgo di Pietrapertosa, dove potete passare la notte nelle splendide dimore storiche del borgo diffuso de ‘Le Costellazioni lucane’, tutte le case offrono una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Per gli amanti dell’archeologia, oggi è l’ultimo giorno utile per visitare la mostra ‘Potentia’ al Museo Archeologico di Potenza. Consigliatissimo anche un tour a Satriano dove potete visitare Il tetto dell’Anaktoron.