WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
Di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDI’ 27 DICEMBRE
Questo lunedì qualcosa di molto poetico accadrà in Basilicata, un filo invisibile unirà 7 paesi del Lagonegrese: Castelluccio Inferiore, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Rotonda e Trecchina per una lettura ad alta voce di alcuni versi del libro “In nome della madre” di Erri De Luca. Wayglo si propone di essere un ulteriore collante per altrettanti paesi e persone e di essere promotore dei luoghi coinvolti. Vi portiamo con noi tra parole e paesaggi per un’esperienza unica.
MARTEDI’ 28 DICEMBRE
Aprite il cassetto dei ricordi, condividete con noi le foto del Natale degli anni passati. Un martedì tutto vintage quello di oggi, dedicato alla città di Potenza. L’albero davanti al Teatro Stabile in piazza Prefettura, le auto dell’epoca e le famiglie in festa tra le vie del centro. Sfogliate con noi il libro ‘Come eravamo Potenza’, una versione della città che pochi ricorderanno e altri scopriranno. Vi aspettiamo davanti al Bar Brucoli per scegliere i dolci più buoni insieme ai vostri bambini.
MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE
‘La neve riporta all’infanzia’ vale per tutti. Oggi abbiamo preparato per voi, con amore, molte proposte per passare i giorni che si avvicinano al Capodanno tra splendidi paesaggi invernali. A passi brevi e silenziosi, affondate i bastoncini e le racchette nella neve, niente di più rilassante che una ciaspolata in montagna. Seguite gli itinerari di Ivytour a 1700 mt o gli appuntamenti di Fuori Sentiero al Monte S.Croce e ai suoi laghetti. Sul Pollino vi aspetta il trekking del tramonto partendo dal Rifugio Fasanelli.
GIOVEDI’ 30 DICEMBRE
State pensando a come concludere al meglio il vostro 2021 e iniziare con la giusta carica il nuovo anno? Ecco qualche spunto sui migliori appuntamenti musicali. Mettete in agenda il concerto della vigilia di Capodanno a Matera e il concerto di inizio anno con l’orchestra sinfonica dei 131 comuni al conservatorio di Potenza. Correte a prenotare il vostro posto in sala. E la musica continua nelle strade con i concerti diffusi, ospitati nelle dimore private del Rione San Pardo a Matera.
VENERDI’ 31 DICEMBRE
Tempo di tirare le somme, di rispolverare i buoni propositi dello scorso anno e di guardare ai risultati. E mentre scorrete i vostri giorni in un montaggio veloce per farne il punto, noi vogliamo dedicare spazio della nostra cover alle personalità e ai fatti che hanno segnato questo anno lucano. Vi racconteremo delle sorprendenti opere dei fratelli Giordano e di Mariolina Venezia che quest’anno hanno regalato tantissime emozioni alla Basilicata. Ricorderemo Matera ancora una volta sui grandi schermi di Hollywood con “No Time to Die” e la visita del maestro David Cronenberg.
SABATO 1° GENNAIO
Benvenuto 2022! Siete ancora in fase di risveglio dopo una notte di festeggiamenti e di trenini? Rimanete comodi e leggete l’oroscopo di Wayglo, vedete cosa vi riserva il prossimo futuro, rallegrate il nuovo anno con un tocco gourmet e scoprite il vostro piatto. Lo sappiamo che vi siete appena messi a dieta, ma come resistere alle delizie lucane? Allora bon appétit! Avvertiamo, per il capricorno questo sarà un anno carico di cose, consigliamo una gita slow alla scoperta di nuovi sapori…
DOMENICA 2 GENNAIO
Cosa ci aspetta nel 2022? Restate attivi, le cose da fare e da vedere saranno tantissime anche quest’anno. Vi aspettano nuove idee, tante proposte e itinerari variegati per scoprire insieme la Basilicata. Vi annunciamo il nuovo percorso della ”Cittadella della Scienza e dello Spazio” che sarà inaugurata a Matera nella primavera 2022 e il cartellone della Grande Musica in Basilicata, gli spettacoli che ci accompagneranno fino al prossimo aprile.