Nel rione Caveoso spicca la roccia dell’Idris che nasconde due chiese rupestri: Santa Maria de Idris e la cripta di San Giovanni in Monterrone.
Come back, una mostra collettiva nei Sassi di Matera
Martedì 28 dicembre 2021, alle ore 18:00, in piazza Madonna dell’Idris presso la Momart Gallery si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva “Come Back”. In esposizione ci saranno le opere di alcuni giovani artisti dell’accademia barese, frutto della loro esperienza a contatto con il territorio, la storia e la cultura lucana.
Emozioni a teatro a Valsinni
Una forte emozione per gli spettatori dello spettacolo “Emozioni in scena”,a Valsinni, in cui la parola è stata data ai sentimenti delle bambine e dei bambini durante la pandemia. L’iniziativa è stata promossa e realizzata dalle Associazioni locali ODV Crescere Insieme e ASD Social Dance.
Tra tradizioni lucane e presepi a Castronuovo Sant’Andrea
A Castronuovo Sant’Andrea, in provincia di Potenza, il Natale della Tradizione Lucana è rappresentato all’interno del Museo internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”. Tra gli oggetti in esposizione, il Presepe-Farfalla di Giuseppe Palumbo con 10 ricette tipiche. Fino al 6 gennaio.
LEGGI la notizia su Le cronache lucane