Potenza, il capoluogo di regione della Basilicata, è il primo comune per numero di abitanti. È chiamata la città verticale per la sua disposizione urbanistica e per la posizione del centro storico, posto sulla sommità del colle su cui sorge.
Basilicata tra le regioni più sicure d’Europa
Rimangono incoraggianti le notizie per la Basilicata sul fronte Covid. Il merito è di una campagna vaccinale che continua spedita e di un sistema sanitario che sembra reggere meglio di altri. Secondo uno studio dell’Ecdc, infatti, solo la Spagna e l’Italia, in tutto il continente europeo, possono vantare aree a basso rischio covid. Tra queste, proprio la Basilicata.
LEGGI la notizia su Potenzanews
Medicina in rosa: premi per gli Ospedali di Potenza e Rionero
Sia l’Ospedale San Carlo di Potenza che il Crob di Rionero (quest’ultimo per il settimo anno consecutivo) ottengono i 3 bollini rosa per la promozione della medicina di genere. I premi sono stati consegnati il 2 dicembre a Roma.
“Lucania Terra madre – nuove visioni per una terra antica” in mostra a Potenza
Undici opere, rispettivamente di Maria Ditaranto, Giovanni Spinazzola e Dino Ventura, saranno esposte, fino al 15 febbraio 2022, presso la sede del consiglio regionale della Basilicata. Raccontano storia, paesaggi, volti e legami intimamente lucani e sono l’occasione per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita delle Regioni in Italia.
La cavalleria rusticana va in scena a Potenza
La grande Opera al Teatro Francesco Stabile di Potenza. Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 20,30, nella sala degli Specchi, si terrà l’opera lirica “Cavalleria rusticana” a cura dell’Opera Live Orchestra e dal Coro lirico Euromediterraneo diretti dal Maestro concertatore e direttore d’orchestra Pasquale Menchise.