di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDÌ 29 NOVEMBRE
Il nostro viaggio alla scoperta della bellezza oggi ci porta tra il bianco del tufo degli splendidi Sassi di Matera, che non smettono mai di suscitare emozioni. Ma come raccomanda Dino Paradiso,“tutti i luoghi vanno visti in Basilicata”, quindi ci rimettiamo subito in cammino con un pratico e semplice vademecum per una visita della città di Potenza. Vi raccontiamo, con il nostro podcast, storie e leggende uniche legate a questa terra, come quella del fantasma di Elena degli Angeli.
MARTEDÌ 30 NOVEMBRE
Martedì lo dedichiamo a un elogio delle donne lucane. Vi racconteremo della loro determinazione e della loro forza, attraverso le storie di Francesca De Carolis, guerriera per la libertà, e di Rachele Cassano, alla quale è stato recentemente intitolato uno slargo. Ostinate, lottatrici come Giulia Solomita, prima donna del sud ad ottenere la patente D. Infine, vi proponiamo una lettura su Teresa Motta e sul suo coraggio nel diffondere la cultura nel ventennio fascista.
MERCOLEDÌ 1° DICEMBRE
La Basilicata, si sa, ha il dono di catturare lo spirito di viaggiatori non proprio di passaggio. Uno tra questi fu Ernesto De Martino, nato proprio in questo giorno. Vi introduciamo la sua “spedizione magica” facendo tappa a “quel paese”, e tranquilli, vi muniremo di formule magiche dettate e tramandate ai tempi dai chierici per scongiurare la sciagura. Se tutto questo non dovesse bastare, ‘Zì Giuseppe’ dovete consultare, “il Ferramosca”, colui che domina la magia nel cuore delle Dolomiti.
GIOVEDÌ 2 DICEMBRE
Dopo questo lungo stop forzato e da dimenticare, lasciatevi spalancare le porte del salotto musicale più prestigioso della regione: il Teatro Francesco Stabile. Attraverso il dramma lirico, come fu per la sua inaugurazione con la rappresentazione della Traviata, vi trasportiamo in una visita intima e privatissima, per scorgere i dettagli: il plafond, gli elementi decorativi, il palcoscenico. E in tema di ripartenza e di rinascita, vi introduciamo alla storia emblematica del Teatro Duni di Matera.
VENERDÌ 3 DICEMBRE
Venerdì l’itinerario continua lento con la nostra proposta “Basilicata senza stress”, in bicicletta o al galoppo, seguiteci tra i boschi e i parchi della Lucania e, nel nostro elogio al tempo, nel Parco Nazionale del Pollino. Lontano dalle città, il nostro viaggio ci porta verso l’Hobbiville di Tolkien tutta lucana: i palmenti di Pietragalla. Magari non incontrerete Frodo o Sam, ma un lucano di buona compagnia con il quale condividere un bicchiere di vino.
SABATO 4 DICEMBRE
Un sabato spettacolare! Nel vero senso della parola: tra i mercatini natalizi di Grassano, l’Ice Christmas Village che si inaugura a Matera. E a Potenza, invece, irrompe sotto le volte dello splendido Teatro Stabile, la musica trascinante della Cavalleria Rusticana.
DOMENICA 5 DICEMBRE
Si può andare in bicicletta per la Basilicata, a dicembre? Sì, si può. Magari con il giusto equipaggiamento, pronti anche a sfidare le intemperie, ma si può. Oppure, se proprio imperversa la bufera, ci si può mettere comodamente seduti davanti al camino, magari sorseggiando un buon vino, leggendo “Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari” la guida di Typimedia per gli appassionati di ciclismo in questa terra dal cuore montuoso, attraverso due parchi nazionali e 28 borghi.