di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
Questo giovedì vi proponiamo una passeggiata lenta attraverso la Città dei Sassi, tra strade antiche e strapiombi della Murgia, in un panorama di ‘vertigine culturale’ come definito da Isa Grassano, scrittrice e giornalista lucana. Il viaggio si alimenta di nuove suggestioni, perché dagli strapiombi materani ci spostiamo verso le alture di Potenza, la ‘città verticale’, con tutti i suoi primati. E, immancabile nel mosaico di bellezza lucana, ecco il peperone dei peperoni: il ‘crusco’.
VENERDÌ 26 NOVEMBRE
Nella Giornata Internazionale dell’Olivo, vi faremo conoscere la Majatica, una varietà d’oliva presente in Basilicata. Vi porteremo a Campomaggiore, alla scoperta dell’antico ‘Frantoio di Perna’, E proprio tra gli ulivi secolari di questa terra nasce l’Olio Lucano IGP, di cui vi daremo tutti i dettagli nel nostro Tipiway. Per gustarlo al meglio, suggeriamo la nostra ricetta ‘Spaghetto aglio, olio, baccalà, crusco e ‘nduja’, un tripudio di sapori lucani.
SABATO 27 NOVEMBRE
In un sabato d’autunno lasciatevi cullare dalle melodie jazz/naturalistiche di ‘Naturarte Dreaming’, viaggio visivo e sonoro di Nils Berg, uno dei più riconosciuti jazzisti della scena internazionale alla scoperta dei parchi lucani. Godetevi una playlist mindfulness di racconti sonori, accompagnata da una buona lettura sul Parco della Murgia Materana. Vi porteremo in volo, in una vista inedita delle Piccole Dolomiti Lucane, sulle cime più alte e aspre del Parco di Gallipoli Cognato.
DOMENICA 28 NOVEMBRE
Per i viaggiatori sensoriali meno pigri, consigliamo una gita domenicale tra i boschi e i vigneti del Vulture. Immergetevi nell’effetto ‘foliage’ unico di questa zona. ‘Cogliete l’attimo’, direbbe Orazio, magari con un’istantanea da condividere. Vi racconteremo di sapori e tradizioni culinarie della zona, dall’Aglianico, che non manca mai sulla tavola lucana, e della cucina antica di Silvana de ‘Il Lago Grande’, dove non sono ammesse rivisitazioni di piatti storici.
Buona WayWeek a tutti!