di Luigi Carletti
Raccontare il territorio italiano e le sue comunità è uno dei progetti più affascinanti che possa capitare a chi si confronta professionalmente con la narrazione della realtà. Scrivere un libro, realizzare un video, produrre un servizio fotografico: queste e altre attività fanno parte di un lavoro che ha a che fare con l’informazione, la comunicazione e, appunto, la narrazione. Wayglo è tutto questo. E molto altro ancora. È un progetto pilota che nasce in Basilicata e per la Basilicata. Nasce come prototipo di un possibile nuovo modo di raccontare e valorizzare il territorio attraverso le sue molteplici declinazioni: la cultura e l’ambiente, il mondo del lavoro e quello delle arti, la storia e le tradizioni, i personaggi e i talenti che una comunità è in grado di esprimere.
All’interno di Wayglo tutto questo si traduce in una straordinaria ricchezza di contenuti e di strumenti per leggere e interpretare la realtà circostante, ma anche – più semplicemente – per apprezzare un patrimonio che spesso le stesse comunità locali conoscono solo in parte e in alcuni casi non conoscono affatto.
Wayglo è quindi una piattaforma digitale che consente un’immersione davvero totalizzante nell’ecosistema di una regione ricca di storia, di arte, di tradizioni, e con un ambiente naturale tra i più suggestivi in Italia. Per questo, il progetto di Typimedia, realizzato con il contributo del Programma Cultura e Sviluppo, si inquadra interamente nello sforzo generale di contribuire alla ripartenza del Paese facendo leva proprio sulle migliori energie e sulle risorse più preziose.
L’augurio è che da oggi Wayglo diventi un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la Basilicata. Per amarla, come questa terra merita.