Quel minuto e mezzo che cambiò la storia della Basilicata
Come riporta Lanuova.net, oggi ricorrono i 41 anni dal tragico terremoto dell’Irpinia che il 23 novembre 1980 mutò profondamente l’aspetto e la vita di lucani e campani. Quella sera, alle 19,35, due scosse sismiche di magnitudo 6,9 della scala Richter (X grado della scala Mercalli) sconvolsero l’Appennino Meridionale. Oggi, i geologi sottolineano la necessità di concludere gli studi sulla microzonazione e di utilizzare i fondi del PNRR per la prevenzione.
LEGGI la notizia su Lanuova.net
Giornata contro la violenza di genere: Premio Angela Ferrara alle tesi sulle donne
Come si legge su Sassilive, il 26 novembre, a Potenza, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata – UNIBAS, si terrà la cerimonia per l’assegnazione del Premio Angela Ferrara. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per migliori tesi di laurea triennale o magistrale che abbiano come oggetto le donne e le questioni di genere. Il premio è indetto dalle segreterie regionali di CGIL, CISL e UIL e dall’UNIBAS.
PNRR e investimenti sulle risorse umane. Il convegno di Confindustria Basilicata
Come riporta un servizio della RAI, stamattina, a “Buongiorno Regione”, grazie ai fondi del PNRR, il Sud può diventare il protagonista del rilancio del Paese e la Basilicata può esserne il motore, magari puntando sulla transizione ecologica. Sono però necessari investimenti sulle risorse umane e rapidità di programmazione. Questa è la sintesi del convegno di Confindustria Basilicata che si è svolto ieri a Potenza e a cui hanno partecipato moltissime voci dell’economia lucana.
Alberi per dare lustro alle zone più significative di Matera
Come si legge su Materanews, il sindaco Domenico Bennardi ha diffuso una nota in cui promette, già a partire da questa mattina, la piantumazione di alcuni alberi di hibiscus e di acero su Largo De Gasperi a Matera. Inoltre, questo pomeriggio, altri 15 alberi saranno piantati all’interno del Parco Macamarda. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per la giornata dell’albero.
LEGGI la notizia su Materanews