Il Parco del Castello Tramontano, a Matera, si accenderà con la musica di Max Gazzè e dell’Orchestra della Magna Grecia il prossimo mercoledì 12 luglio, alle ore 21:30. L’evento – inserito nel cartellone del Matera Festival 2023 – rientra nell’ambito del progetto personale dell’artista romano “Musicae Loci” finalizzato ad un’immersione nelle sonorità e nella cultura musicale dei territori.
Il concerto di Gazzè sarà diverso da qualunque altro del noto cantautore e lo sarà grazie alla verve e alla musica pirotecnica di un tour camaleontico, capace di attraversare l’Italia senza mai essere uguale a se stesso, complice la capacità sempre nuova di attingere dal talento di musicisti del luogo, diversi a ogni tappa del tour.
L’Orchestra della Magna Grecia farà vibrare nell’aria tutta la travolgente energia di Gazzè, modellandone i brani in modo che possano anche sprigionare la cultura del territorio – intesa collettivamente come mix di arte, storia e musica. Tra organetti, ottoni, percussioni, violini e chitarre la serata promette di essere favolosa insieme ai pezzi più iconici del noto cantautore romano.
In occasione dell’evento è previsto anche uno speciale servizio di navette (andata e ritorno) da Taranto e Molfetta verso Matera.
Il concerto rientra nel Matera Festival 2023 ed è organizzata dall’Orchestra Magna Grecia in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale e “Matera in Musica”, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata, BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, ItalCementi, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Biglietti: I biglietti sono acquistabili qui