Il 21 marzo si celebra la giornata mondiale della poesia e anche quella delle foreste. Un doppio appuntamento che i parchi letterari lucani intendono celebrare con una serie di eventi che avranno luogo a partire da sabato 18 marzo fino al 21 marzo con mostre, letture, laboratori, incontri e passeggiate nella natura,
In particolare, ci saranno delle aperure straordinarie ad Aliano, nel parco letterario dedicato a Carlo Levi con delle visite guidate che consentiranno di approfondire la conoscenza dello scrittore, pittore e politico nei giorni di sabato 18 marzo, domenica 19 marzo e martedì 21 marzo.
Nel corso della visita si potrà approfondire l’opera di Levi e il suo sguardo poetico su Aliano e la Basilicata tutta immergendo i turisti nella dimensione magica e quasi onirica che accompagnò il grande intellettuale nel suo confino lucano.
L’apertura de parco letterario che consente di rivivere i luoghi e (i versi) di Cristo è prevista, in mattinata, dalle ore 10:30 fino alle ore 12:30 e, nel pomeriggio, dalle ore 16:30 fino alle 19:30.
Il percorso di visita si snoda a partire dalla Casa Museo di Carlo Levi, passando per la Pinacoteca Carlo Levi, il Museo della Civiltà contadina, il Museo Paul Russotto e la Tomba di Carlo Levi
Info e prenotazioni: Tel. 0835 568529; 320 2745706 – E-Mail info@parcolevi.it