La minuziosa arte dell’incisione nella mostra “Solchi… tra i Sassi”, appena inaugurata, che si potrà visitare nel Museo Provinciale di Potenza fino al 30 aprile 2025 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30.
In tre distinte sezioni verranno esposte 77 calcografie: le personali di Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, due storici maestri dell’incisione dell’associazione “Grafica di via Sette Dolori” di Matera. Per ognuno degli autori verranno presentate 30 stampe rappresentative degli ultimi 30 anni della loro produzione. A queste si aggiungono altre 17 opere di soci e allievi della stamperia, che nel 2026 si appresta a celebrare i 50 anni di attività. Saranno esposte le opere di Damiano Azzizia, Dario Carmentano, Giovanni Cassano, Daniela Cataldi, Giacomo Dimichino, Domenico Festa, Domenico Garofalo, Antonella Giotta, Annunziata Giovinazzo, Margherita Grieco, Enrico Lamacchia, Rosaria Lionetti, Francesco Lorusso, Daniela Madeddu, Andrea Gabriele Musicò, Sara Nicoletti, Angelica Vitella.
«Manno e Rizzelli, ottantacinquenni instancabili, sono stati tra i fondatori di questa appassionante esperienza – dicono gli organizzatori – che prese il via nell’ambito del Circolo “La Scaletta” e che dall’88 si è trasformata in Associazione Incisori, conservando il suo radicamento proprio sotto le volte tufacee degli antichi rioni materani. Nel loro laboratorio si sono avvicendati i più noti autori delle tecniche di incisione diretta e indiretta, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Animando scambi, stage e didattica dell’arte di incidere le lastre di metallo ma non solo, inchiostrarle e passarle sotto torchio, per ottenerne le immagini ribaltate. Proprio in virtù di questo enorme e prezioso bagaglio “esportato” in esposizioni in Giappone, Corea, Brasile, Cuba, Stati Uniti, Norvegia, Inghilterra, Polonia, Russia, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Grecia e in tantissime città d’Italia, partecipando alle più importanti biennali e triennali dell’incisione. Piero Ragone, curatore di questa mostra, li ha motivati ad incontrare per la prima volta il pubblico potentino. Anche per recuperare alla conoscenza dei meno esperti questa antica pratica a torto ritenuta minore o superata».
Nel catalogo “Solchi… tra i Sassi”, che documenta l’allestimento, gli esiti della conoscenza portata a Matera dai grandi maestri (Guido Strazza, Giulia Napoleone, Assadour, Peter Willburger, Lorenzo Bruno, Hector Saunier, Hong Yun Joo, Akanè Kirimura, Chen Shu Lin, Marina Bindella, Roberto Mannino, Krzysztof Skorczewski, Alfredo Bartolomeoli) e la nutrita antologia critica che ha accompagnato la storia di questi artisti.
INFORMAZIONI
L’evento è gratuito.
Promosso da: Associazione “Grafica di via Sette Dolori”
Indirizzo: Via Sette dolori, 7 – Matera
Tel: +39 3478032495
Email: graficaviasettedolori@gmail.com