Nel giorno della memoria, venerdì 27 gennaio, alle ore 19:30, al Teatro Francesco Stabile di Potenza, in piazza Mario Pagano, si terrà un’appassionante concerto dal titolo “Il vento e la stella – la storia di Anna Frank nel ricordo di Miep Gies“.
L’evento – in cartellone all’interno della trentaseiesima stagione concertistica dell’Ateneo Musica Basilicata – è il racconto musicale struggente dell’immane tragedia dell’Olocausto, che rivive attraverso gli occhi di uno dei personaggi più iconici, la giovanissima Anna Frank, uccisa dai nazisti ad Auschwitz.
Katia Ricciarelli, soprano di fama internazionale che si è esibita nei maggiori teatri del mondo tra Londra e New York, sarà una delle voci e delle attrici che daranno vita al concerto con la musica dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata.
Le musiche originali sono una commistione intimista ed insieme epica fra i timbri degli strumenti classici e quelli degli strumenti della tradizione popolare.
A far rivivere sul palco del Teatro Stabile la dolce Anna Frank sarà il ricordo di lei tramandatoci da Miep Gies, una delle persone che contribuirono a nascondere la ragazza e la sua famiglie durante le persecuzioni naziste e colei che conservò e nascose il diario di Anna, dopo la deportazione.