S’intitola “Scatti Misteriosi” il primo concorso fotografico dedicato ai Riti della Settimana Santa a Montescaglioso, e il riferimento è alla Processione dei Misteri. Il rito, che probabilmente affonda le proprie radici nella dominazione spagnola, prevede che dalle chiese escano le statue dei Misteri corrispondenti per sommi capi alle stazioni della Via Crucis. Alla tradizione partecipano le quattro confraternite di Montescaglioso, con una o più statue.
L’iscrizione al concorso fotografico è gratuita e va effettuata entro il 10 aprile 2025.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Fatti non Foste” in collaborazione con la Pro Loco di Montescaglioso.
La Settimana Santa a Montestaglioso quest’anno si svolge dalla Domenica delle Palme (il 13 aprile) fino alla Pasquetta (il Lunedì dell’Angelo, 21 aprile 2025).
Tutte le informazioni e il regolamento su www.fattinonfoste.it oppure al numero 380 2816778 (Whatsapp Pro Loco Montescaglioso).
«Non perdere questa opportunità di raccontare, attraverso il tuo obiettivo, l’emozione della Settimana Santa di Montescaglioso», scrivono gli organizzatori.
INFORMAZIONI
L’evento è gratuito.
Promosso da: Associazione “Fatti non foste …”
Indirizzo: Via Madonna delle Grazie, 2 – Montescaglioso
Tel: 333 4853999
Email: fattinonfosteets@pec.basilicatanet.it
Sitoweb: www.fattinonfoste.it