Si chiama “Un uomo” la drammatizzazione della Passione di Cristo che trasformerà piazza Fortunato di Rionero in Vulture, alle 21 del 13 aprile 2025, Domenica delle Palme, un luogo di emozioni e suggestioni forti.
«”Un uomo”, che ha sostituito di fatto da circa 5 anni la drammatizzazione della secolare Via Crucis, che si teneva durante la manifestazione scomponendo ogni volta il corteo. Questo evento emozionante e profondo si terrà in Palazzo Fortunato, a partire dalle 21, e coinvolgerà la comunità locale e i visitatori in un’esperienza unica di fede e riflessione. La rappresentazione, che si svolgerà all’aperto, trasformerà la piazza in un palcoscenico naturale dove le vicende più drammatiche della Passione di Cristo prenderanno vita. Con una scenografia intensa e un’interpretazione coinvolgente, il pubblico sarà immerso nella sofferenza, nella solitudine e nella redenzione di Gesù, rivivendo i momenti che hanno segnato la storia del Cristianesimo. Ogni scena della drammatizzazione sarà un’occasione per riflettere sul sacrificio di Cristo e sul significato profondo della Sua morte e resurrezione. La scelta del titolo “Un uomo” non è casuale: con queste parole si vuole sottolineare l’umanità di Cristo, che, pur essendo il Figlio di Dio, ha vissuto la sofferenza e il dolore come ogni essere umano. La rappresentazione si concentrerà sulle emozioni e le esperienze di Gesù durante la Sua Passione, portando il pubblico a confrontarsi con i temi universali della sofferenza, della speranza e della redenzione».
«L’evento, che aprirà ufficialmente la Settimana Santa a Rionero, è un momento di grande spiritualità che coinvolgerà tutta la comunità, unendo le persone in un’esperienza collettiva di preghiera e riflessione. La piazza, cuore pulsante del paese, si trasformerà in un luogo di raccoglimento e meditazione, dove ogni partecipante avrà l’opportunità di immergersi nel mistero della Passione, vivendo in prima persona la drammaticità e la potenza del sacrificio di Cristo. La drammatizzazione sarà anche un’occasione per far conoscere e apprezzare le tradizioni locali, che da secoli accompagnano la Settimana Santa di Rionero. Un evento che, con il passare degli anni, è diventato sempre più significativo per la comunità, unendo i fedeli e i visitatori in un unico, grande momento di fede».
INFORMAZIONI
L’evento è gratuito.
Promosso da: Pro Loco Rionero
Indirizzo: Via Garibaldi, 2 – Rionero in Vulture
Tel: 0972 082574
Email: info@prolocorioneroinvulture.it