Si fa presto a dire “Basilicata senza stress”. Cioè andarsene in giro con calma, per godere di tutto ciò che la fretta finirebbe per oscurare. Il fatto è che bisogna crederci, quasi “obbligarsi” ad un week end lento, anzi lentissimo. Noi vi forniamo alcune dritte.
Per esempio, cominciare a immergersi nella rilassante atmosfera delle festività, facendo un salto ai mercatini natalizi di Grassano. Oppure gettandosi senza indugi sulla pista di ghiaccio dell’Ice Christmas a Matera.
Per chi, invece, preferisca attendere prima di godere appieno dell’aria di Natale, le alternative non mancano. Spingersi fino al Parco Nazionale dell’Appenino lucano Val d’Agri-Lagonegrese significa poter approfittare dell’opportunità di un’escursione a cavallo tra i boschi. Nel silenzio, immersi nella natura saranno certamente senza stress le passeggiate, con guida, tra torrenti, sentieri e una flora incontaminata fatta di alberi di agrifoglio, aceri o abete bianco.
Preferite la bici? Beh, sarà utilissimo il volume edito da Typimedia, Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari”, una guida in questa terra dal cuore montuoso, attraverso due parchi nazionali e 28 borghi.
Giova, comunque, anche seguire i consigli sui social. Su Instagram, sabryardore posta una bellissima foto di Pietragalla. Sembra Hobbyville, la città de “Il Signore degli anelli”.