Cosa fare nel fine settimana lucano? Partiamo alla volta di Matera per visitare la mostra “Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio” a Palazzo Lanfranchi e divertiamoci a Satriano di Lucania con la festa in piazza del Lucania Etno Folk
Leggi gli articoli di oggi:
- Travolti, l’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio
- Daniele Silvestri in concerto a Policoro
- Le cronache del museo di storia naturale del Pollino
- Indimenticabili degustazioni a Tenuta Lagala
Questo venerdì non perdiamo l’occasione di visitare la mostra “Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio”, esposta nella Sala delle Arcate a Palazzo Lanfranchi e ancora in esposizione per qualche giorno. Le installazioni artistiche intendono ricostruire una storia sull’essere umano e sulla sua identità attraverso acqueforti, xilografie, litografie ed incisioni di Luigi Guerricchio.
LE BUONE DEGUSTAZIONI ALLA TENUTA LAGALA NELLA PACE DEI VITIGNI
LA NOTTE DI HERACLEA E DANIELE SILVESTRI IN CONCERTO
Il 9 settembre si chiudono gli eventi de “La notte di Heraclea” di Policoro con molti eventi a Piazza Dante. Si comincia alle ore 18:00 con l’inaugurazione di una mostra multimediale, si prosegue alle ore 21:00 con il teatro (“Sulle orme di Ercole”) per terminare con il concerto di Daniele Silvestri alle ore 22:00. Per saperne di più clicca qui.
CONOSCENDO ZAMPA: GITA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DEL POLLINO
Dove oggi sorge il borgo di Rotonda, arroccato a circa 500 metri sul livello del mare nel parco nazionale del Pollino, migliaia di anni fa si trovava un lago interglaciale che si estendeva per tutta l’ampiezza della Valle del Mercure. La temperatura era più calda e animali di grosse dimensioni solcavano queste zone facendo tremare la terra sotto il peso dei loro passi. Tra loro c’erano l’imponente elefante antico, l’ippopotamo, alcuni buoi e moltissimi cervi.
Il fascino di quella vita che oggi ci apparirebbe del tutto esotica, si può riafferrare in pieno con una visita al Museo Naturalistico e Paleontologico del Pollino,guidati dal simpatico elefante antico “Zampa”. Un’escursione nella storia e nella natura che piacerà a grandi e piccoli. Continua a leggere a questo link.