Cosa fare in Basilicata a settembre? Partiamo tra sagre, escursioni e attività all’aperto. Andiamo a Salandra per godere dei suoi paesaggi argillosi e ascoltiamo il canto degli uccelli nelle piccole riserve lucane.
Leggi gli articoli di oggi:
- 5 cose da fare assolutamente in Basilicata a settembre
- 10 cose da fare a Salandra
- Le riserve naturali lucane: danze di storni e profumo di bosco
- Il santuario della Madonna Nera di Viggiano
Settembre (il mese “azzurro” come lo definiva il poeta Bertold Brecht) è arrivato con la sua fresca allegria frammista a un vago senso di malinconia. Viviamolo al meglio in una Basilicata raggiante ancora d’estate ma già con uno sguardo teso verso l’autunno!
DALLE SAGRE ALL’ADRENALINA: LE ESPERIENZE IMPERDIBILI IN BASILICATA
A settembre la cosa più bella è stare all’aria aperta. In particolare, tra una passeggiata all’altra (magari spiluccando, qua e là, qualche mora tardiva nei boschi) si possono provare molti sport all’aria aperta e molte attrazioni adrenaliniche a contatto con la natura come i ponti tibetani di Sasso di Castalda (il Ponte alla Luna) e quello di Castelsaraceno, il più lungo del mondo. In questi posti, la gioia settembrina è palpabile anche perché, rispetto ai mesi estivi, tutto è più tranquillo e (normalmente) non ci sono file da rispettare o selfie (altrui) da subire. Scopri le 5 cose da fare assolutamente a settembre cliccando qui.
SULLE VIE DELLA FEDE: IL CAMMINO AL SACRO MONTE VIGGIANO
Percorriamo i sentieri che conducono ai santuari più panoramici della Basilicata e lasciamoci stupire. Il Sacro Monte di Viggiano ci regala increspature d’arte, natura e fede che scricchiolano nell’animo come le foglie degli alberi che, in questo periodo, cominciano a ingiallire: probabilmente, non ci siamo mai sentiti così completi e così in pace.
VIAGGIO TRA LE PICCOLE RISERVE NATURALI LUCANE
Da Rionero fino a Metaponto, attraversiamo aree di protezione speciale, tra ambienti umidi e secchi, dove incontriamo ghiandaie e picchi verdi, tritoni, tartarughe marine Caretta-caretta e rare farfalle date (erroneamente, per fortuna!) per estinte. Continua a leggere qui per sapere di più delle piccole riserve naturali in Basilicata.
I CALANCHI E ALTRE MERAVIGLIE DI SALANDRA
Salandra che ci regala una vista sui “cintoli”, i calanchi, che ricordano le sfumature di un bel sogno che svanisce… Partiamo alla scoperta di questo centro unico nella provincia di Matera. Non ce ne pentiremo!