Una band lucana protagonista ad Arezzo Wave
Hanno lasciato tutti a bocca aperta per il loro talento: si tratta dei membri della band lucana Cinder Swand che ha vinto le selezioni regionali del concorso nazionale Arezzo Wave, festival di riferimento per il panorama musicale italiano. I membri del gruppo (tutti residenti a Matera e studenti del Conservatorio E. Duni nella Città dei Sassi) saranno tra i protagonisti della finale del contest che si svolgerà ad Arezzp tra il 6 e l’8 ottobre 2023.
Ferragosto al Parco della Grancia
Era quasi doverosa nel giorno di ferragosto, dopo il successo di questi ultimi giorni, l’apertura straordinaria del Parco della Grancia a Brindisi Montagna. Martedì 15 agosto, infatti, tutto il complesso collage esperienziale di questo posto sarà a portata di mano dei visitatori a partire dalla tarda mattinata, quando – dalle ore 11:00 – si potrà scoprire la varietà biologica del parco, partecipare a vari laboratori del gusto e scoprire la vita dei briganti prima di assistere, in serata, all’acclamato spettacolo “La storia bandita”.
Basilicata, Turismo in crescita
Una prima parte del 2023 con tassi di crescita del turismo incoraggianti e considerevoli. I dati del sistema statistico dell’Apt Basilicata, per i primi sei mesi dell’anno, infatti, fanno registrare un +25% di arrivi e +22% di presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, con un numero di stranieri in costante aumento (+44% di presenze). Tra i posti più visitati cìè, ovviamente, Matera (+25% di arrivi e +21% di presenze), ma anche Potenza segna un incremento con +23% e +18%; bene anche la costa Jonica (+25% e +28%) e il Pollino (+24%).
Si chiude con tutti sold out la stagione del teatro itinerante a Pisticci
Si è svolta sabato 12 agosto l’ultima replica dello spettacolo teatrale itinerante che si è svolto tra le vie del centro storico di Pisticci “Ajer, josc e cra” grazie al talento della compagnia locale “Tra sipario e realtà”. La vita del borgo nei primi anni del 1900 è stata rappresentata con arguzia e allegria segnando un deciso sold out per tutte le repliche. Molti anche i turisti stranieri.
LEGGI la notizia su Pisticci.com
La notte del tartufo a Marsicovetere
Il prossimo 14 agosto si svolgerà nel centro storico di Marsicovetere la golosa iniziativa “La notte del tartufo tra sagra e leggenda”. L’evento darà a tutti e tutte l’opportunità di gustare il goloso tubero nelle sue più invitanti e brillanti rielaborazioni grazie al talento degli chef dei migliori ristoranti lucani.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Il Festival delle arti a Bernalda
Si terrà al castello di Bernalda fino al 19 agosto la manifestazione “Visioni- Festival delle arti aperto e autogestito” promossa dall’associazione di promozione sociale “terre joniche”. L’obiettivo è consegnare a tutti e tutte, ma soprattutto ai più giovani, uno spazio in cui riconoscersi, incontrarsi e dare sfogo alla propria creatività in tutti i campi dell’arte.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Portali parlanti a Calvello per tutta l’estate
Sulle abitazioni del centro storico di Calvello i portali raccontano molte storie: sono quelle dei mascheroni che soffiano via il malocchio e gli spiriti maligni o quelle delle spighe che augurano la fecondità e i buoni raccolti. Per tutta l’estate, a partire dalle ore 20:30, si terrà nel paese ai piedi del monte Volturino un interessante itinerario multimediale realizzato grazie alle guide della Pro Loco locale che, in dodici tappe, spiegherà la storia del borgo a partire dalle sculture che svettano sulle porte più antiche, memoria degli scalpellini e di una vita contadina i cui echi risuonano ancora fortemente tra le strade di Calvello.
GUARDA il servizio sul sito della Rai