Sei mai stato a Rivello? Un borgo presepe a due passi dal mare. Scopriamo le sue meraviglie e i suoi sapori come la famosa soppressata e divertiamoci a praticare il baseball. E per dormire? Soggiorniamo in pieno relax a Borgo Revelia. Leggi l’articolo per saperne di più.
Leggi gli articoli di oggi:
- Rivello 10 cose da fare e da vedere
- Soppressata di Rivello
- Coi Kings di Rivello è battaglia lucana nel baseball
- Borgo Revelia a Rivello
Rivello più che un paese è un piccolo rifugio per l’anima, uno di quei posti dove – una volta arrivati – non si vorrebbe più andare via. Arroccato sulla cima di un colle affacciato sul Monte Sirino è ad appena una manciata di chilometri dal mare. La gente è sorridente e premurosa e il cibo è una semplice delizia della tradizione contadina.
ESPOLORARE RIVELLO TRA STORIA, FEDE E SAPORI
Una veduta di Rivello (PZ) (foto Facebook Borgo Revelia)
Tra le cose da fare e da vedere a Rivello uno dei nostri posti preferiti è certamente la chiesa di Santa Maria del Poggio: è quasi una fortezza all’aspetto e domina la valle sottostante dall’invidiabile posizione in cui si trova, a strapiombo sul monte. La costruzione originale risale all’alto medioevo ed è visitabile ai piani inferiori, mentre la parte superiore risale al XVIII secolo e conserva all’interno dipinti pregevoli. Continua a leggere per scoprire le meraviglie di Rivello cliccando qui.
TUTTO IL GUSTO DELLA TRADIZIONE CONTADINA NELLA SOPPRESSATA DI RIVELLO
Conosciuta in dialetto come la “soperzata”, è il salame delle grandi occasioni, quello che rappresenta meglio l’ospitalità della regione e il suo legame con le tradizioni di un tempo
Prodotto storico, presente in Basilicata da almeno tre secoli, la soppressata è un vero vanto della regione, un salume speciale, di quelli che non possono mai mancare in casa, di quelli da offrire sempre a un ospite di passaggio che si siede a tavola. Deve il suo nome alla pressatura che subisce durante la fase di essiccazione, in modo da dargli una forma appiattita. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
GIOCARE A BASEBALL CON I RIVELLO KINGS
Una delle attività forse più inconsuete da fare a Rivello ma di sicuro divertimento è il baseball (o il softball a seconda che voi siate uomini o donne). Il merito è di una società dall’ormai lunga tradizione sportiva: i Kings Baseball Rivello, un cospicuo gruppo di ragazzi e ragazze che da qualche anno s’impegnano a far fiorire questa disciplina in questa parte della Basilicata. E con ottimi risultati. Vuoi conoscerli? Clicca qui.
PACE E RELAX A BORGO REVELIA
Infine, per riposare a Rivello uno dei posti consigliati è certamente Borgo Revelia, un’accogliente struttura ricettiva nata nel luglio del 2020 su iniziativa della giovane proprietaria, Carmen Caputo.
Il Borgo Revelia, ispirato al nome antico di Rivello, è un grazioso ritiro ambìto da turisti di tutto il mondo. Dopo una gustosa colazione, si può proseguire il nostro viaggio raggiungendo il lago Sirino, a poca distanza: un luogo incantato che pare uscito dai racconti di un menestrello medievale. Scopri i dettagli a questo link.