Cosa fare la settimana di ferragosto in Basilicata? Andiamo al mare, alla ricerca delle spiagge più belle e proviamo a incontrare i delfini. Poi regaliamoci un pic-nic alternativo della campagna lucana e, per finire, mettiamoci sulle tracce dei riti legati a San Rocco: da Montescaglioso a Tolve sarà un’esperienza molto interessante.
Leggi gli articoli:
- 5 posti per un pic-nic alternativo
- Il Mare in Basilicata: cosa fare e dove andare
- Dove e come vedere i delfini in Basilicata
- Il culto di San Rocco, la devozione per il santo di Montpellier in Basilicata. L’itinerario tra fede e tradizioni
Evviva il Ferragosto! Soprattutto perché ci consente di vivere a pieno la Basilicata, conoscendone il suo mare ma anche alcune delle sue feste religiose più caratteristiche. E che dire della straordinaria campagna lucana? Abbiamo voglia di godere di questo territorio in tutti i modi possibili. E in pieno relax. Buon Ferragosto a tutti e tutte!
Tra il 15 e il 16 agosto la Basilicata si prepara ad affrontare due giornate particolarmente dense di significato, in cui il sacro si mescola con la tradizione. Un’esperienza tra le sfumature del folklore che anima i borghi lucani nei giorni dedicati all’Assunzione della Madonna a Ferragosto e a San Rocco, patrono di tante cittadine in Basilicata. In particolare, il 16 agosto il santo di Montpellier è portato in processione in molte località. Da Montescaglioso a Tolve il rito si ripete e le preghiere si rinnovano. I fuochi d’artificio della mezzanotte segnano la fine di una lunga giornata di festa per tutta la Basilicata. Le luci illuminano i profili di fedeli e non, che si sono riuniti per assistere allo spettacolo pirotecnico che ogni anno conclude i festeggiamenti, come un imperdibile rituale collettivo.
PROPOSTE PER UN PIC-NIC A TUTO RELAX IN CAMPAGNA
La campagna lucana è meravigliosa e, spesso, anche piuttosto fresca. Per questo non riusciamo a resistere alla tentazione di una bella scampagnata in mezzo al verde tra ulivi, vitigni e campi generosi. Ma non sempre in questo periodo dell’anno ci piace l’idea di dover cucinare. Per ovviare a questo inconveniente noi di WayGlo abbiamo selezionato cinque posti molti chic per pic-nic davvero speciali dove a noi non resta che godere di questi momenti senza oneri ai fornelli. Sei curioso e vuoi saperne di più? Clicca qui.
ALLA RICERCA DELLA FRESCHEZZA DEL MARE IN POSTI DA SOGNO
Non è agosto se non andiamo al mare. Per questo ecco una piccola guida alle spiagge lucane, perfetta per destreggiarsi tra giornate assolate o ventose. Partiamo per un viaggio rigenerante. E buon tuffo! Vuoi saperne di più? Leggi a questo link.
ALLA RICERCA DEI DELFINI NEI MARI LUCANI
Quando si parla di Basilicata non sempre vengono in mente i delfini. Eppure, vederli sguazzare felici nella libera ebbrezza delle acque lucane, è possibile. Sia sul versante ionico che su quello tirrenico, infatti, esistono associazioni specializzate che possono aiutarci nell’avvistamento di queste creature. Una gita in barca diventa così l’occasione per avere qualche informazione in più sui mammiferi marini, sul loro habitat e su cosa occorre fare per tutelarli al meglio. Una piccola curiosità: sapete che i delfini parlano “dialetti” specifici a seconda dell’area di provenienza?
Il consiglio Wayglo: incontrare cetacei, capodogli o piccole balene è un’esperienza irripetibile ma non sempre può essere assicurata. Nel caso non foste troppo fortunati, quindi, godetevi la gita e cogliete l’occasione per immergervi in un mare stupendo! Continua a leggere qui.