Cosa fare nel weekend? Andremo a Colobraro, dove comincia la magica “notte a quel paese”; poi saremo a Pisticci per non perderci neppure un minuto dell’emozionante Teatro dei Calanchi. E se il cinema è la nostra passione, tappa imperdibile e Pescopagano (ma anche Castelgrande) per il River South Bank. Per i più golosi, invece, non può mancare la “Sagra r’i cavatiedd” a Balvano.
Leggi gli articoli di oggi:
- Colobraro, da pese “innominabile” ad appuntamento fisso dell’estate lucana
- Il grande cinema del “River South Bank” a Pescopagano e a Castelgrande
- Il Teatro dei calanchi
- “Sagra r’i Cavatiedd”, a Balvano
Ovunque in Basilicata, è ormai un fluire di eventi e di grandi manifestazioni. Dall’enogastronomia fino al teatro nulla manca per rendere questa generosa estate lucana davvero unica. Come sempre, ecco alcuni dei nostri consigli per il weekend.
L’ALLEGRA FASCINAZIONE DI UNA NOTTE “A QUEL PAESE”
Comincia il 4 agosto e si protrarrà tutti i venerdì fino al 1° settembre una delle manifestazioni più amate dell’estate lucana: si tratta di “Sogno di una notte a quel paese” a Colobraro, il paese “innominabile” che ha fatto della superstizione che circonda il suo nome la base della sua fortuna. Andiamo a scoprirlo cominciando da questo link!
L’ATTESO RITORNO DEL TEATRO DEI CALANCHI A PISTICCI
In questo fine settimana lucano ricomincia anche il teatro dei calanchi: un appuntamento dalla grande forza emotiva e comunicativa che ha luogo nella scenario indimenticabile delle “argille” che si si allungano nei dintorni di Pisticci. Qui, i rumori del vento e di qualche pianta officinale ci pervadono per un istante prima di venire spazzati via da un profluvio di nuove sensazioni che non riusciamo a decodificare.
Intanto, il tramonto si aggrappa a fili di luce all’orizzonte, lanciando brandelli di sole a risplendere tra i calanchi.
Il teatro sta per cominciare: come sempre ci fagociterà per portarci all’interno di un’altra dimensione e sarà un viaggio onirico bello e avvincente. Mettiamoci in ascolto, e godiamoci il momento. Per saperne di più, clicca qui.
LA MAGIA DEL CINEMA (E DELLA CULTURA) A PESCOPAGANO E CASTELGRANDE
Pescopagano (credit_www.michelesantarsiere.it)Oggi non possiamo assolutamente perdere il River South Bank a Pescopagano e Castelgrande con la proiezione di film, documentari, cortometraggi, animazioni ed esperienze in realtà virtuale, oltre a una serie di incontri di divulgazione scientifica ed eventi di socialità (social drinks) dove saranno valorizzati i prodotti enogastronomici del territorio. Dal 3 al 6 agosto viviamo alla grande gli appuntamenti in programma. Scopri di più a questo link.
TUTTO IL GUSTO DEI CAVATELLI ALLA SAGRA DI BALVANO
Che buona la gustosa “Sagra r’i Cavatiedd”, a Balvano, l’appuntamento con uno dei piatti più antichi della tradizione balvanese. A partire dalle ore 20:00 di venerdì e sabato, ci si potrà addentrare nei meandri della cucina tipica di Balvano, gustando i “cavatiedd” (cavatelli), il “cutturiedd” (carne di pecora cucinata alla maniera contadina), salsiccia, pancetta e patate al forno. Scopri di più a questo link.