Giorgia fa impazzire Matera all’Oversound Music Festival
Erano 1300 le persone che hanno salutato Giorgia con una lunga standing ovation alla fine del concerto che ha visto la nota cantante romana esibirsi a Matera per una tappa del Blu Live Outdoor Tour inserita nell’Oversound Music Festival. In una serata che i fans non hanno esitato a definire “perfetta”, complice la musica e la splendida location, il Parco del Castello Tramontano, Giorgia ha mostrato anche il suo amore per la Basilicata dopo la partecipazione al film “Scordato” di Rocco Papaleo. Momenti di emozione molti forti per il pubblico sono stati vissuti già in apertura con il brano “Gocce di memoria”.
Musica tradizionale lucana, a Ruoti una masterclass per scoprirne i segreti
Una masterclass dedicata alla musica tradizionale lucana si terrà a Ruoti dal 19 al 21 luglio nell’ambito dell’ultima parte del “Percorso di innovazione tra usi musicali e costumi dalla tradizione ad oggi” inserito nella più ampia cornice del Corteo storico medievale della terra di Ruoti. Nella serata del 19 luglio, poi, alle ore 1:30 in programma anche l’esibizione di Alessandro d’Alessandro in un concerto per organetto.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Torna la “Notte bianca del libro” dal 22 al 31 luglio
Otto comuni della Basilicata (Potenza, Filiano, Sant’Angelo Le Fratte, Oppido Lucano, Picerno, Maratea, Viggiano e Matera) saranno interessati dall’evento “Notte bianca del libro”, il cui tema portante sarà il binomio “terra e uomo”. I particolari della manifestazione, giunta alla sua nona edizione, sono stati esplicitati all’interno di una conferenza stampa che si è svolta il 13 luglio a Potenza. Proprio nel capoluogo lucano si terrà il primo degli appuntamenti in programma previsto per la serata del 22 luglio. Tra le novità di quest’anno anche uno spazio dedicato alle idee dei giovani dell’Università della Basilicata.